L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

giovedì 29 marzo 2007

DOCUMENTO RSU COMUNE DI MILANO

Attacco alle Assistenti Sociali e ai Servizi Sociali
In data 23/03/2007 è stato pubblicato sul quotidiano “ Il Giornale” un’intervista fatta al Direttore Centrale del Settore Famiglia, Scuola e Politiche Sociali, oltre al testo che vi alleghiamo, vi evidenziamo alcune parti presenti nell’articolo pubblicato su tre pagine, dove vengono usate nell’intervista, fatta dalla giornalista Alessandra Casotti al Direttore Centrale Carmela Madaffari, parole rivolte agli assistenti sociali del tipo:
- “Dovrebbero essere figure che super-partes, invece i 100 assistenti sociali del comune che si occupano del Sostegno alla famiglia alla materia ‘imparzialità’ hanno ricevuto una sonora bocciatura. Tanto che dovranno tornare dietro i banchi di scuola, per imparare quella materia autorevole che và sotto in nome di ‘obiettività’.”
- “Alcune relazioni erano palesamente sbagliate”.
- “Gli assistenti sociali devono imparare a lavorare con maggiore obiettività”.
- “Spesso chi lavora qui crede di avere la verità in tasca o a portata di mano”.
- “I rimedi sono stati tutti all’interno del settore: alcuni assistenti sociali sono stati dirottati ad altre mansioni.”
- “Si prendono i bambini e li si schiaffa in un istituto”. troppo facile….”
- “ in un anno 1700 sono troppi, devono essere mandati in famiglia”

Le Lavoratrici e i Lavoratori , di fronte a queste parole, ritengono di non dare alcun commento. Con questo articolo si è insultato il mondo del lavoro nelle sue parti più esposte e dove più che mai l’impegno quotidiano e il senso di responsabilità professionale è sempre stato a livelli tanto elevati da fare la storia dei Servizi Sociali a Milano.
- Si ricorda che le trattative sindacali sono ferme da molto tempo. Da tempo si richiede all’Amministrazione d’intervenire sulla cronica carenza di organico.
- Rileviamo preoccupazione a fronte dei tagli di bilancio sui Servizi Sociali, che ci induce a credere che si delinea una logica si smantellamento del welfare a Milano.
Contro questo ennesimo attacco ai Servizi Sociali
Indiciamo
lo stato di agitazione del Personale dei Servizi Sociali
convochiamo
Assemblea per il giorno 2 aprile dalle ore 10,00 alle ore 12,00 sotto l’Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali in Via L.go Treves 1
Invitiamo
Il personale a partecipare numeroso al fine di illustrare a questa Amministrazione il nostro dissenso verso questo attacco ai Servizi Sociali e spiegare il ruolo dei Servizi e dei suoi interventi.
Richiediamo
La convocazione di un tavolo sindacale urgente con il Settore.
I delegati RSU intendono verificare l’opportunità di promuovere presso le sedi più opportune un’azione legale a tutela dell’immagine e della professionalità delle figure interessate dall’articolo pubblicato.
Si richiede che il giorno dell’Assemblea una delegazione dei lavoratori sia ricevuta dall’Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali.

I delegati RSU
Modesto Prosperi
Gerardo Marra