L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

mercoledì 7 gennaio 2009

RACCOLTA FIRME INDETTO COMITATO VINCITORI/IDONEI CONCORSO PER EDUCATORI PENITENZIARI

Quando gli strumenti di democrazia indiretta non producono alcun risultato diventa necessario agire con i mezzi di democrazia diretta.

Per la prima volta tutto il mondo penitenziario e non solo puo' protestare contro la gravissima carenza di personale educativo nelle carceri.

Attualmente di fronte ad una carenza pari alle 800 unita' circa e rispetto ai soli 660 educatori in servizio ed innanzi a quasi 60 mila persone detenute il nostro governo sembra non voler reagire.

Ed infatti nulla è cambiato dalle prime iniziative poiche' la posizione dei vincitori ed idonei del concorso per educatori nel Dap rimane ancora incerta data la mancanza di fondi necessari all'assunzione.

Il nostro governo non intende dare una seconda possibilita' di scelta a chi ha sbagliato e per questo si trova in carcere.

Il nostro governo non intende garantire l'attuazione del dettato costituzionale secondo il quale le pene devono rieducare il condannato e nonostante la tanto decantata citata disposizione.

Noi vincitori e idonei, circa 800, siamo pronti a dare attuazione all'art. 27 Cost iniziando a lavorare sin da subito all'interno delle carceri italiane. Purtroppo tale possibilita' ci viene negata pur avendo conseguito l'idoneita' alla professione. Non ci arrendiamo e andiamo avanti con varie iniziative fra le quali una petizione. Ma questa volta sara' necessario l'aiuto e l'impegno di tutti,nessuno escluso.