L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

mercoledì 23 gennaio 2013

Misure alternative: una soluzione non solo al sovraffollamento delle carceri

Toscana Oggi

Un incremento delle misure alternative potrebbe aiutare a risolvere molti problemi legati all’aumentare della popolazione detenuta, ma anche alla rieducazione.

16/01/2013 di Fabio Figara

Il problema del sovraffollamento delle carceri torna continuamente sulle prime pagine dei giornali: Marco Pannella è dovuto ricorrere - per l’ennesima volta - allo sciopero della fame e della sete per portare l’attenzione sulle condizioni disumane in cui versano i detenuti negli istituti di pena italiani, situazione contraria ad ogni principio umano e cristiano. Secondo la nostra Costituzione "le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato (art. 27)". Ma le problematiche sono molto profonde e complesse, e una delle soluzioni sarebbe l’applicazione, in misura maggiore, delle cosiddette "misure alternative", cioè di progetti atti al recupero o al reintegro nella società civile di coloro che hanno a carico una condanna penale.

Per fare un punto sulla situazione delle carceri abbiamo intervistato Salvatore Nasca, responsabile dell’Ufficio Esecuzioni Penali Esterne (UEPE) presso il Tribunale livornese.
«Proprio con i problemi attuali delle carceri - spiega Nasca - sarebbe opportuno pensare ad un rafforzamento delle politiche di recupero e di reinserimento. A questo proposito, non scorderò mai le parole di Giovanni Paolo II nel giorno della visita ufficiale in Parlamento: egli non propose, come molti politici continuano a sostenere strumentalmente, l’amnistia ma, anzi, sottolineò "l’inutilità di provvedimenti di clemenza che "lasciano le cose come stanno" e sollecitò le istituzioni a predisporre "percorsi di recupero improntati alla responsabilità". Proprio su questo principio la legge ha da anni previsto l’istituzione dell’UEPE, il cui compito è quello di organizzare e seguire le diverse persone sottoposte a varie tipologie di misure alternative sul nostro territorio, per il loro reintegro all’interno della società civile. I detenuti possono essere ammessi al programma sia inoltrando richiesta dal carcere sia successivamente alla condanna e prima di essere arrestati: la maggior parte di coloro che sono in misura alternativa, e che pertanto hanno rapporti solo con l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna, "non passa" dal carcere».

Secondo quanto previsto dall’attuale ordinamento giuridico, più di duecento persone sono attualmente affidate in prova presso i servizi sociali, inviate a svolgere lavori di pubblica utilità oppure poste agli arresti domiciliari o in libertà vigilata, tutte seguite da Nasca e dai suoi collaboratori.

Per le persone già detenute esistono invece due tipi di misure alternative indicate e seguite dall’UEPE, di comune accordo con le singole organizzazioni penitenziarie di appartenenza: sono la "semilibertà" ed il "lavoro all’esterno". I soggetti che rientrano in questi programmi, per buona parte della giornata, sono impegnati fuori dal carcere per lavorare o per altri servizi e rientrano giornalmente nell’istituto carcerario.
«In realtà - continua Nasca - seguiamo anche gli altri detenuti, o meglio collaboriamo con il carcere per le attività di osservazione e trattamento interno, per la preparazione delle misure alternative, per le indagini che ci chiede la magistratura, e per molti altri casi. Sotto questo punto di vista la situazione che si delinea all’interno delle carceri livornesi è ben monitorata: attualmente abbiamo 89 lavoratori esterni e 12 in semi-libertà, la maggior parte provenienti dal carcere di Porto Azzurro, in cui il sovraffollamento ha raggiunto livelli incredibili, dovendo ospitare anche una certa parte dei detenuti delle Sughere, i cui reparti sono in ristrutturazione».

Anche per gli Uffici Esecuzione Penale Esterna uno dei problemi principali è oggi la mancanza di risorse. «I nostri sono ormai "uffici ad esaurimento", nel senso che da anni molti operatori sono andati e stanno andando in pensione senza che siano previste assunzioni o sostituzioni, e così già oggi alcuni uffici toscani hanno un numero sempre più limitato di unità. È chiaro, perciò, che qualsiasi protocollo, qualsiasi convenzione, possa risultare difficilmente concretizzabile con una tale carenza di risorse».