L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

venerdì 18 luglio 2008

Dalla Rete

www.dariodenni.it

No, io mi chiamo fuori. Non sono d’accordo. Brunetta, come gli altri, è un ministro con la m minuscola. Come gli altri, avrà un team di consulenti e burocratici che poco conoscono le attuali norme. Ma v’è di più: non riescono neanche a scrivere nuove norme incastrandole con quelle già in vigore. Nella fattispecie, l’art. 71 del Decreto Legge 112/2008, altro non è che una ripetizione di norme già presenti in altri articoli di legge e contratti collettivi. La variante è nell’orario delle visite fiscali che, con il predetto articolo, viene allungato. Per il resto è ripetizione e non innovazione.
Ma v’è, ancora una volta, di più: non viene stabilito il come..ma anche questa non è una novità. Il numero dei medici “fiscali” sta diminuendo da anni. Non solo. I tagli di spesa e di cassa per …m’hanno tolto il Ministero della Salute.continua a crescere con le varie finanziarie.
L’articolo 71 quindi non chiarisce quali siano i mezzi finanziari che la struttura pubblica sanitaria dovrà utilizzare per mettere in pratica questa “innovazione”, con la i minuscola.
Una “innovazione, a dire il vero, c’è. La distribuzione delle risorse finanziarie recuperate con la decurtazione delle voci accessorie dello stipendio. Quella c’è, ed è innovazione. Avete presente una briciola di pane in un bicchiere d’acqua? Pensate qualcosa almeno cento volte più piccolo.
E sottileno il fatto che, come sempre, si inaspriscono le norme per i pesci piccoli ma per i grnadi mai. Perchè non si inaspriscono pure le norme sul dirigente pubblico che non promuove i dovuti controlli? …domanda stupida….vero? …E ancora…perchè il buon ministro, con la m minuscola, non promuove la riforma dell’art. 1 del Decreto Legislativo 165/2001? Magari potrebbe inserire tra i pubblici dipendenti anche i vari dipendenti, assunti senza concorso, nelle varie società per azioni controllate al 100% dal MEF (leggi Consip, Alitalia, FFSS, RAI, Enav ecc. ecc)? Insomma quelle grandi “holding”che hanno ingigantito il baraccone amministrativo e che con i vari prestiti ponte, continuiamo a pagare? (ndr l’innovativo decreto legge del ministro con la m minuscola prevede un prestito di 300 milioni di Euro a FFSS..in barba alle direttive dell’Unione Europea e alle critiche di Berlusconi per quello Alitalia..). E voglio continuare. I fannulloni ci sono, come in tutte le attività lavorative che siano pubbliche e private.
Un politico cos’è? Un pubblico dipendente? O un libero professionista?
Le assenze dei politici sono sempre tutte giustificate? Perché un politico può essere deputato, avvocato e magari sindaco di qualche comune e pure presidente o consigliere di varie società? E un dipendente pubblico, qualifica operario a Euro 800 al mese, perché non può cercare anche qualche altro lavoretto per far mangiare i figli? O anche solo per pagarsi una vacanzetta al mare?
Perché noi abbiamo portato nel Parlamento europeo il ministro con la m minuscola che a soli Euro 12.000 al mese ha tenuto alto il nome dell’Italia ponendosi ai primi posti dei parlamentari europei sempre assenti?
Le leggi ci sono. Le visite fiscali pure. I datori di lavoro erano e sono tenuti a mandare le visite fiscali! Basterebbe che qualche politico con la P maiuscola si leggesse le varie leggi già esistenti e cercasse di farle applicare!

Ti leggevo da quando scrivevi su fare la destra. E negli anni mi sono accorto che ti basta un uomo che sappia parlare, raccontarti di innovazione e gesta epiche per fomentarti.

L’Italia è in declino. Ho il serio e convinto presentimento che se non cambieremo la nostra cultura (e tocca a noi giovani) sarà sempre peggio, con gravi rischi economici!

Aquila Nera