Dalla Rete
www.dariodenni.it
No, io mi chiamo fuori. Non sono d’accordo. Brunetta, come gli altri, è un ministro con la m minuscola. Come gli altri, avrà un team di consulenti e burocratici che poco conoscono le attuali norme. Ma v’è di più: non riescono neanche a scrivere nuove norme incastrandole con quelle già in vigore. Nella fattispecie, l’art. 71 del Decreto Legge 112/2008, altro non è che una ripetizione di norme già presenti in altri articoli di legge e contratti collettivi. La variante è nell’orario delle visite fiscali che, con il predetto articolo, viene allungato. Per il resto è ripetizione e non innovazione.
Ma v’è, ancora una volta, di più: non viene stabilito il come..ma anche questa non è una novità. Il numero dei medici “fiscali” sta diminuendo da anni. Non solo. I tagli di spesa e di cassa per …m’hanno tolto il Ministero della Salute.continua a crescere con le varie finanziarie.
L’articolo 71 quindi non chiarisce quali siano i mezzi finanziari che la struttura pubblica sanitaria dovrà utilizzare per mettere in pratica questa “innovazione”, con la i minuscola.
Una “innovazione, a dire il vero, c’è. La distribuzione delle risorse finanziarie recuperate con la decurtazione delle voci accessorie dello stipendio. Quella c’è, ed è innovazione. Avete presente una briciola di pane in un bicchiere d’acqua? Pensate qualcosa almeno cento volte più piccolo.
E sottileno il fatto che, come sempre, si inaspriscono le norme per i pesci piccoli ma per i grnadi mai. Perchè non si inaspriscono pure le norme sul dirigente pubblico che non promuove i dovuti controlli? …domanda stupida….vero? …E ancora…perchè il buon ministro, con la m minuscola, non promuove la riforma dell’art. 1 del Decreto Legislativo 165/2001? Magari potrebbe inserire tra i pubblici dipendenti anche i vari dipendenti, assunti senza concorso, nelle varie società per azioni controllate al 100% dal MEF (leggi Consip, Alitalia, FFSS, RAI, Enav ecc. ecc)? Insomma quelle grandi “holding”che hanno ingigantito il baraccone amministrativo e che con i vari prestiti ponte, continuiamo a pagare? (ndr l’innovativo decreto legge del ministro con la m minuscola prevede un prestito di 300 milioni di Euro a FFSS..in barba alle direttive dell’Unione Europea e alle critiche di Berlusconi per quello Alitalia..). E voglio continuare. I fannulloni ci sono, come in tutte le attività lavorative che siano pubbliche e private.
Un politico cos’è? Un pubblico dipendente? O un libero professionista?
Le assenze dei politici sono sempre tutte giustificate? Perché un politico può essere deputato, avvocato e magari sindaco di qualche comune e pure presidente o consigliere di varie società? E un dipendente pubblico, qualifica operario a Euro 800 al mese, perché non può cercare anche qualche altro lavoretto per far mangiare i figli? O anche solo per pagarsi una vacanzetta al mare?
Perché noi abbiamo portato nel Parlamento europeo il ministro con la m minuscola che a soli Euro 12.000 al mese ha tenuto alto il nome dell’Italia ponendosi ai primi posti dei parlamentari europei sempre assenti?
Le leggi ci sono. Le visite fiscali pure. I datori di lavoro erano e sono tenuti a mandare le visite fiscali! Basterebbe che qualche politico con la P maiuscola si leggesse le varie leggi già esistenti e cercasse di farle applicare!
Ti leggevo da quando scrivevi su fare la destra. E negli anni mi sono accorto che ti basta un uomo che sappia parlare, raccontarti di innovazione e gesta epiche per fomentarti.
L’Italia è in declino. Ho il serio e convinto presentimento che se non cambieremo la nostra cultura (e tocca a noi giovani) sarà sempre peggio, con gravi rischi economici!
Aquila Nera
<< Home page