News sindacali
www.siciliainformazioni.com
Pubblico impiego. Presentati 1578 emendamenti al Decreto 112/08, proposte nuove fasce di reperibilità durante la malattia. Calano ancora i fondi disponibili per i contratti.
Il termine per la presentazione di ulteriori emendamenti al Decreto 112/08, è scaduto. Ne sono stati proposti 1578, a significare la fretta e l’approssimazione con le quali è stato concepito e stilato il complesso Decreto finanziario, detto Decreto “Tremonti”.
A comprova della superficialità della prima stesura, e dell’incertezza sulle materie trattate, si osserva che le competenti Commissioni hanno presentato svariati emendamenti di segno opposto.
Pessime notizie per quanto riguarda le risorse stanziate per i rinnovi contrattuali (art. 63, comma 10), per i quali sono stati presentati emendamenti riduttivi per l’anno 2009 del 50%, passando da 2.740 milioni di Euro stanziati nel D.L. approvato, a 1.376,5 milioni.
Novità in arrivo anche per le fasce di reperibilità, in caso di assenza per malattia, per le quali è stata proposta una ridefinizione, con orario di reperibilità stabilito come di seguito: 9.00-12.30 e 15.00-19.00.
Non è chiaro se resterà in vigore la possibilità che le visite fiscali vengano eseguite anche di Domenica e nei giorni festivi.
Sul punto alcune ASL, hanno osservato che sarebbe alquanto difficile effettuare le visite nei suddetti giorni festivi e di Domenica, per mancanza di Personale, evidenziando inoltre che una visita fiscale eseguita in questi giorni, avrebbe un costo ben superiore agli attuali 40/50 Euro.
<< Home page