L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

lunedì 20 aprile 2009

CNOAS : Organizza il Sostegno Socio-Assistenziale per la Popolazione colpita dal Terremoto


COMUNICATO STAMPA
Gli Assistenti sociali abruzzesi mobilitati per i soccorsi agli sfollati.
Roma, 15 aprile 2009 - Gli Assistenti sociali delle province abruzzesi non danneggiate dal sisma sono già al lavoro, sia istituzionalmente, in quanto inseriti nei servizi sociali degli enti locali e nei servizi sociosanitari, che a titolo volontario, per prestare soccorso agli sfollati accolti nelle strutture alberghiere della costa. La sede dell’Ordine regionale a l’Aquila è inagibile e la stessa Presidente ha perso tutto. Ciononostante, gli Assistenti sociali abruzzesi, di concerto con il Dipartimento Protezione Civile regionale e le principali associazioni di volontari, si sono già organizzati per fornire il sostegno socio assistenziale e psico sociale a famiglie, minori e anziani.
Innumerevoli le dichiarazioni di disponibilità immediata pervenute all’Ordine dagli Assistenti sociali di tutte le regioni italiane, a seguito della nota di mobilitazione inviata al Commissario straordinario Bertolaso e al premier Berlusconi il giorno seguente il sisma. L’Ordine tuttavia, prevedendo purtroppo i tempi lunghi della ricostruzione, attende di organizzare task forces a scaglioni successivi di concerto col Dipartimento Protezione Civile, al fine di fornire la continuità assistenziale dovuta anche nelle fasi successive l’emergenza.
L’Ordine, che ha aderito alla raccolta fondi per la ricostruzione promossa dal Comitato Unitario Professioni, ha anche attivato un c/c bancario, con gestione diretta dell’Ordine Regionale Abruzzo, per consentire di indirizzare risorse alle necessità immediate e urgenti dei colleghi colpiti dal sisma:
IBAN IT 26 X 98327 40440 000000007000 Ordine Regionale Assistenti sociali Abruzzo.
Gli Assistenti sociali ci sono, come al solito, e ci saranno anche a riflettori
spenti.
Ufficio Stampa