L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

giovedì 24 maggio 2007

ASSISTENTI SOCIALI UEPE NUORO

Al Ministro della Giustizia on. Mastella
Al capo dipartimento dr. Ferrara
Al direttore generale della direzione E.P.E. dr. Turrini Vita
Al provveditore Regionale PRAP Sardegna dr. Massidda


Le AA.SS.dell’U.E.P.E di Nuoro, hanno ampiamente aderito all’iniziativa del programma di Formazione-Intervento “ R.I.P.R.O.V.A. UEPE ! “ proposto dall’Istituto Superiore di Studi Penitenziari.
Attraverso il suddetto programma l’Amministrazione Penitenziaria chiede il contributo degli UEPE finalizzato “ a promuovere un ripensamento positivo partendo da e valorizzando quanto fino ad oggi ha funzionato e funziona bene ……………..”.
La direzione e le assistenti sociali di questo UEPE, dopo aver programmato ed organizzato, con grande sforzo emotivo, i laboratori hanno dato avvio all’attività degli stessi.
Durante gli incontri le Assistenti sociali, fin dall’inizio hanno avuto piena consapevolezza di dover mettere in discussione il proprio agire professionale, le modalità relazionali all’interno dell’ufficio, il modello organizzativo dell’UEPE inserito all’interno del sistema penitenziario.
Tutto ciò ha fatto scaturire sentimenti di rabbia, fatica, conflittualità, gestiti, comunque, in modo adeguato e costruttivo. Infatti sono stati prodotti documenti che si ritiene siano espressione dell’esigenze dell’Ufficio EPE di Nuoro che contengono proposte finalizzate al miglioramento dell’operatività dello stesso.

Poiché tutta l’attività di R.I.P.R.O.V.A è stata valutata in termini positivi, le AA.SS. e la stessa direzione, hanno voluto dare continuità all’esperienza programmando approfondimenti a tema discussi, inizialmente all’interno dei laboratori e successivamente riproposti negli incontri periodici presieduti dal dirigente.
Nonostante l’impegno ed i positivi risultati a tutt’oggi le scriventi non sanno se sia stato elaborato il “Piano d’Azione Regionale” previsto nella fase 1 ( con scadenza il 27 febbraio ).
In occasione dei lavori del laboratorio sulla “pianificazione dell’attività dell’UEPE” si è venuti a conoscenza della bozza del Decreto Ministeriale relativa alla riorganizzazione degli Uffici EPE. Sono emerse, a questo punto, diverse perplessità rispetto all’effettiva ricaduta di R.I.P.R.O.V.A. nella futura organizzazione degli UEPE. In modo particolare, ci si è chiesti se il lavoro di R.I.P.R.O.V.A. doveva, veramente, servire quale contributo alla nuova riorganizzazione, visto che la suddetta bozza è stata presentata prima ancora della sua conclusione (prevista per marzo 2008).
Considerato che vi è stato da parte delle scriventi un reale interesse, impegno e partecipazione verso le finalità di R.I.P.R.O.V.A. ritengono fondamentale avere chiare risposte sulle prospettive del Servizio Sociale all’interno degli U.E.P.E..
Si sottolinea che tutto il lavoro relativo al programma di Formazione- Intervento ( comprese le proposte di miglioramento ) è stato portato avanti tenendo conto dell’attività di Servizio Sociale prevista dall’O.P.
La previsione di cui all’art. 12 comma 7 della bozza del D.M, (assegnazione di personale del Corpo di Polizia Penitenziaria per attività di supporto, non meglio definite) appare in contrasto con l’impostazione del lavoro e con la finalità di R.I.P.R.O.V.A nell’intento di “ valorizzare quanto fino ad oggi ha funzionato e funziona bene “.

Alla luce di quanto evidenziato e in attesa dei chiarimenti richiesti, poiché si sta vivendo questo momento con evidente confusione e disorientamento, le AA.SS. di Questo UEPE ritengono opportuno sospendere, provvisoriamente, la programmata attività dei laboratori.
Nuoro 08/05/07 Le assistenti sociali UEPE Nuoro