L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

giovedì 29 novembre 2007

UGL Ministeri

Roma, 29 novembre 2007
Al Ministro della Giustizia
Sen. Clemente Mastella
fax 06.68897951

Al Capo Dipartimento
Amministrazione Penitenziaria
Pres. Ettore Ferrara
fax 06.66165136

Al Provveditore Regionale
Amministrazione Penitenziaria
per la Toscana
D.ssa Maria Pia Giuffrida
fax 055.480196

Al Direttore
della Casa di Reclusione
di Volterra
D.ssa Maria Grazia Giampiccolo
fax 0588.86666
Oggetto: Sig.ra Maria Bevilacqua, educatrice penitenziaria, in servizio presso la C.R. di Volterra.

Ci è giunta notizia soltanto oggi, dell’aggressione patita il 23 novembre u. s. all’interno della Casa di Reclusione di Volterra, dall’educatrice penitenziaria citata in oggetto, da parte di un detenuto.
Le modalità dell’accaduto appaiono particolarmente gravi, in quanto l’aggressore si sarebbe recato al colloquio con il funzionario in argomento, munito di una padella con la quale avrebbe ripetutamente colpito al volto la Bevilacqua, causandole la rottura del setto nasale, la tumefazione di un occhio e numerose altre ferite che hanno richiesto l’applicazione di alcuni punti di sutura sulla fronte.
Questa O. S., chiede di conoscere l’esatta dinamica dell’accaduto, e come mai un episodio di così grave portata sia rimasto fino ad oggi sotto silenzio, e sia emerso solamente per le vie informali.
Si chiede inoltre di sapere come mai un detenuto abbia potuto portare con sé ad un colloquio con un operatore, un oggetto contundente, peraltro di rilevanti dimensioni, eludendo le perquisizioni personali previste dalla normativa penitenziaria.
Si resta in attesa di un cortese sollecito riscontro.

Il Segretario Nazionale
Paola Saraceni
(347/0662930)