CISL FP : Assenze dal servizio ed incentivazione della produttività.
Con l’art. 71, comma 5, della legge n° 133/08 il Governo è pesantemente intervenuto nei confronti dei vigenti C.C.N.L. e Contratti Integrativi, disponendo che le assenze dei dipendenti pubblici non sono equiparate alla presenza in servizio ai fini della distribuzione dei fondi per la contrattazione integrativa, con l’esclusione di quelle per maternità, lutto, testimonianza, funzioni di giudice popolare e per portatori di handicap di cui all’ art. 33, comma 3 della legge 104/92.
La forte mobilitazione dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali contro le ingiuste penalizzazioni introdotte nei confronti del lavoro pubblico dalla legge n° 133/2008 inizia a produrre effetti positivi che vanno consolidati con il proseguimento delle iniziative e delle azioni di lotta già programmate unitariamente ed articolate per ciascun comparto contrattuale.
Al riguardo informiamo tutti i lavoratori che a seguito della forte mobilitazione dei lavoratori il Governo stesso ha presentato l’emendamento 39.07 all’ Atto Camera 1411- quater, con il quale si prevede l’abrogazione del comma 5 dell’ art. 71 della legge 133/08, cioè di quella disposizione normativa che condiziona pesantemente i contratti nazionali ed integrativi e la definizione negoziale dei criteri per l’erogazione dei fondi per l’incentivazione della produttività.
Continuiamo ora, con altrettanta determinazione, a seguire gli sviluppi parlamentari e le fasi di definitiva approvazione dell’ emendamento abrogativo sopra illustrato.
Cordiali saluti
Il Segretario Generale
<< Home page