L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

domenica 18 gennaio 2009

MUSICA E CARCERE

da www.sottoilmare.it

Ai link sottostanti è scaricabile gratuitamente il CD "VLP Sound - Angeli di sabbia", registrato presso il carcere milanese di San Vittore e masterizzato a Sotto il Mare.

“ANGELI DI SABBIA”

&
NUOVI PROGETTI VLP SOUND

"Dalla musica impari ad ascoltare te stesso, ogni volta con meno paura. Poi cominci a non difenderti più e ad esprimerti davvero. Allora puoi scegliere di non fare certe cose perché capisci che non hanno senso. Cominci a percepire altro… Di questo parla la nostra musica. Questo è l’obiettivo del nostro progetto.

Per concretizzarlo, VLP SOUND propone di creare uno studio di registrazione fuori dal carcere dove le persone che arrivano da “dentro” possano continuare una strada che li allontani dai percorsi delinquenziali.

Buona musica e reinserimento sociale devono andare di pari passo. Alla produzione musicale verrà affiancato un supporto al reintegro socio-lavorativo in rete con le persone che già operano nell’ambito del recupero.

La qualità della musica non deve mettere in secondo piano gli obiettivi di promozione umana del progetto. Il lavoro sociale non deve essere un giustificativo per abbassare la qualità del prodotto.

La musica è un mezzo potente per umanizzare il carcere.

Quando si fa musica insieme, si creano inevitabilmente nuovi canali di comunicazione: il rapporto con l’altro cambia.

Facendo questo CD, le relazioni umane si sono basate sull’ascolto e sulla collaborazione.

La parte intatta del proprio sé, che si esprime tramite il suono, è la prova inconfutabile che l’umano è ancora lì, nascosto da qualche parte.

L’esperienza di questi anni ci ha insegnato a produrre musica di qualità senza trascurare la persona e la sua particolare problematica.

La sfida è quella di trovare insieme canali innovativi di comunicazione e distribuzione che diano visibilità al progetto senza togliere peso al percorso di trasformazione e ricupero di tutte le persone. "

Alejandro Jaraj

Curatore del Progetto
VLP Sound

01 Tiempo
02 La mia storia
03 From the Hood
04 Come una piuma
05 Luna di settembre
06 My Destiny
07 Frasi
08 Spitting fire
09 Chicco di riso
10 Zombie


Per contatti:

Alejandro Jaraj

Cell. 338-5004477 - E-mail: ale-j@libero.it

Emilio Sioli: (organizzazione)
Cell. 335-8304289 - E-mail: artiecorti@libero.it