IL CNOAS SRIVE AL MINISTRO ALFANO
Roma, 30 settembre 2010
Prot. n. 2530/2010
Al Ministro della Giustizia
On. Angelino Alfano
E, p.c. Sottosegretari di Stato
Sen. Elisabetta Alberti Casellati
Sen. Giacomo Caliendo
Capo Dipartimento Giustizia Minorile
Dott. Bruno Brattoli
LORO SEDI
OGGETTO: Riorganizzazione Dipartimento Giustizia Minorile.
Illustre Signor Ministro,
questo Consiglio Nazionale, in merito al progetto di riordino dell’apparato amministrativo del Ministero della Giustizia, esprime forte preoccupazione per il rinnovarsi della proposta di riorganizzazione del Dipartimento per la Giustizia Minorile, orientata a depotenziarne l’autonomia e la specializzazione.
I servizi della Giustizia Minorile sono stati e rappresentano tutt’oggi un presidio specializzato nel territorio per promuovere la cultura delle legalità e della sicurezza.
L’elevata professionalità degli interventi educativi con i minori dipende in forte misura dall’attuale autonomia dei Centri Giustizia Minorile nell’organizzare e gestire le risorse umane e finanziarie, co-progettando gli interventi per i minori con le regioni, gli enti locali, il terzo settore ed il volontariato organizzato.
Auspichiamo quindi che non venga dato corso a progetti di riordino del Ministero, semplicemente finalizzati ad una apparente contrazione delle spese, che possano in alcun modo ledere l’autonomia dell’amministrazione della giustizia minorile e la qualità della sua attività, per come si è progressivamente realizzata nel corso degli ultimi 60 anni.
Pertanto chiediamo un incontro presso il Suo Dicastero, al fine di contribuire ad un’attenta valutazione del contesto organizzativo della Giustizia Minorile capace di contenere, pur razionalizzando le spese, istanze di qualità della risposta penale minorile.
In attesa di un cenno di riscontro a questa nostra richiesta, inviamo i nostri migliori saluti.
La Presidente
Franca Dente
<< Home page