L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

venerdì 15 ottobre 2010

COMUNICATO STAMPA I DV: GOVERNO SMEMBRA QUELLA MINORILE. ALFANO SI FERMI

Questo governo, oltre a fare a pezzi la giustizia, per plasmarla a misura del suo premier, sta procedendo anche alla distruzione di uno dei settori che rappresenta per il nostro paese motivo di orgoglio, quello della giustizia minorile. Così, in una nota, Federico Palomba (IdV), vicepresidente della commissione Giustizia alla Camera, dopo la risposta del ministro Alfano ad una sua interrogazione in merito.

Il ministro Alfano ha detto una cosa gravissima - piega Palomba - ha confermato che sta procedendo allo smembramento del personale della giustizia minorile, per dissolverne le preziosissime risorse in altri settori dell' organizzazione giudiziaria e nell?amministrazione penitenziaria.
Ciò significa - aggiunge Palomba - che si disperderanno professionalità di quello che è il fiore all'occhiello del settore della giustizia, si disgregherà una struttura di grandissima efficienza che si distingue per l'altissimo livello di qualificazione.
Il tutto, senza realizzare un solo euro di risparmio.
Il ministro Alfano - conclude Palomba - dà così prova di grande insensibilità e totale inaffidabilità, visto che solo poco tempo fa aveva assicurato che non avrebbe mai consentito che la giustizia minorile venisse smembrata. Questa rappresenta l?ennesima indecenza da parte di un governo che a tutto pensa tranne che agli interessi della società, perché, con lo smembramento di questo settore, si andrà anche a compromettere il recupero dei minori. Si fermi finché è in tempo: la giustizia minorile è tutt?altro che una giustizia minore.