L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

giovedì 9 agosto 2012

Il ministro Severino: il ddl sulle misure alternative in Aula alla Camera a settembre



Adnkronos, 8 agosto 2012

Il disegno di legge che prevede misure alternative alla detenzione in carcere sarà in Aula alla Camera alla fine di settembre. Lo ha annunciato il ministro della Giustizia, Paola Severino, in occasione della visita compiuta oggi al carcere romano di Regina Coeli.
La calendarizzazione in Aula, ha spiegato il ministro, “vuol dire una forte accelerazione del provvedimento che prevede misure alternative, come la messa alla prova e i domiciliari”.

Il Guardasigilli ha poi ricordato il suo “forte impegno” per assicurare alle norme una corsia preferenziale e si è detta molto compiaciuta del fatto che questo “sia stato condiviso dal Parlamento”. In occasione della visita a Regina Coeli, compiuta insieme con il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, e il vicecapo del Dap, Luigi Pagano, il ministro ha ricordato i dati positivi dell’applicazione del decreto salva carceri.
“Tremila ingressi in meno, grazie alle norme che hanno evitato il fenomeno delle porte girevoli e duemila uscite per i domiciliari in sostituzione degli ultimi 18 mesi di detenzione”. A questo, ha spiegato ancora Severino, si sono aggiunti gli interventi di edilizia carceraria “che hanno consegnato 1.500 posti già disponibili più 3.500 entro l’anno”. Il ministro ha poi espresso l’auspicio di ulteriori risultati che saranno ottenuti con l’approvazione del ddl, attualmente all’esame della Commissione Giustizia della Camera: “I domiciliari e la messa alla prova sono misure deflattive forti che garantiscono contemporaneamente la sicurezza dei cittadini”.