L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

martedì 1 maggio 2012

Chiavari, allarme per il carcere


Chiavari - Almeno un centinaio di esperti e addetti ai lavori hanno preso parte al convegno, ancora in corso, organizzato a Chiavari dall’Unione Camere Penali Italiane sul sovraffollamento delle carceri nella penisola. Attesa per l’apertura, il ministro della Giustizia Paola Severino ha mandato un telegramma spiegando di non poter presenziare. Ma i relatori, a cominciare dall’avvocato Silvio Romanelli, hanno fatto la loro parte per animare uno scambio di posizioni su un tema cruciale.
«Siamo secondi in Europa per rapporto tra numero di detenuti e posti nelle strutture - sostiene Giovanni Tamburino, capo del Dipartimento amministrazione peniteziaria del ministero di Giustizia - Va considerata la possibilità di interventi di grande urgenza». Il riferimento è all’indulto all’amnistia o comunque a «una soluzione politica».
Sulla riforma del sistema proposta dal ministro Severino, c’è chi ha individuato alcuni indirizzi importanti, ma vanno precisati: «Uno dei punti della riforma del ministro è la sospensione del procedimento con la messa in prova, cioè il lavoro di pubblica utilità. Una soluzione adottata in alcuni casi dal tribunale per i minori. Ma è una soluzione da sviluppare meglio - ricorda Francesco Cozzi, capo della procura di Chiavari - Serve l’impegno di tutti. Con il codice della strada che prevede il lavoro di pubblica utilità con la guida in stato di ebbrezza i risultati si vedono. Un istituto che va riorganizzato ma utile».
Novantanove persone negli spazi pensati per contenerne 78. Una cinquantina di agenti in pianta organica, ma solo 45 (dirigenti e amministrativi compresi) in servizio operativo. La fotografia del carcere di Chiavari emerge da questi numeri: il penitenziario ha carenza d’organico e paga gli effetti del sovraffollamento. Ripetutamente denunciato dal sindacato della polizia penitenziaria Sappe.
«L’ingresso di sette nuovi agenti di polizia penitenziaria lo scorso novembre - spiega Paola Penco, direttore della casa circondariale - non è stato sufficiente per coprire gli esodi. Siamo sottorganico e consapevoli che, in questo particolare momento per il nostro Paese, non sarà facile risolvere il problema, comune a gran parte dei penitenziari italiani. Il numero dei nostri reclusi oscilla, ma rimane sempre molto vicino al centinaio». È per questo che la direzione ha inviato alla Cassa delle ammende, l’ente interno al dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, un progetto per la sistemazione e il riutilizzo degli spazi che si sono liberati con la costruzione nel sottotetto dell’edifico di via al Gasometro della nuova caserma, con mensa, cucina e il trasferimento nell’ala aggiunta degli uffici della direzione. L’obiettivo è avere più aule per l’attività didattica, i corsi di formazione professionale. la biblioteca.

di Debora Badinelli e Marco Fagandini
Levante
Il SecoloXIX