L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

mercoledì 22 febbraio 2012

Nota CISL: I risultati dell'incontro con il Ministro della Giustizia Severino


Mercoledì 22 Febbraio 2012
Si è svolto in data odierna il programmato incontro con il Ministro della Giustizia, Paola Severino, sulle problematiche relative al personale penitenziario dei comparti ministeri e sicurezza e della dirigenza.
Nel corso della riunione, che il Ministro ha dichiarato interlocutoria, la CISL ha denunciato nuovamente la grave situazione degli organici, resa letteralmente drammatica dai tagli imposti dalle manovre finanziarie.
La CISL, in particolare, ha segnalato che con l’ultimo taglio, non ancora effettuato dall’amministrazione, si rischia di creare una situazione soprannumeraria del personale in servizio in alcune figure professionali. Per tale motivo la CISL ha chiesto: nuove assunzioni; una deroga all’ulteriore taglio agli organici non ancora effettuato; più risorse umane e materiali agli UEPE; la riapertura del tavolo negoziale in tema di mobilità anche per verificare la possibilità di procedere alla stabilizzazione dei distaccati. La CISL ha chiesto infine il rifinanziamento del Fondo Unico di Amministrazione anche in applicazione dell’art. 16 della legge 111/2011 il quale prevede la destinazione alla contrattazione integrativa del 50% dei risparmi derivanti dai piani triennali di razionalizzazione e riqualificazione della spesa, di riordino e ristrutturazione amministrativa, di semplificazione e digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni.
La CISL ha infine chiesto al Ministro la convocazione di un incontro anche per gli altri settori del Ministero (organizzazione giudiziaria, giustizia minorile ed archivi notarili) e per discutere della questione relativa alla riforma della geografia giudiziaria.