L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

martedì 1 maggio 2012

Alessandro Margara; l'indulto non è praticabile... sull'amnistia c’è poca chiarezza


Ansa, 27 aprile 2012

“Il sovraffollamento delle carceri si sta smontando, perché a forza di risparmiare su tutto, anche sulle forze dell’ordine, stanno diminuendo gli arresti e con essi anche i detenuti”. Ne è convinto il garante toscano dei detenuti Alessandro Margara, intervenuto oggi a margine di un convegno in Consiglio regionale organizzato dal gruppo Fds-Verdi.


Secondo il garante toscano “un indulto non è praticabile, si parla di amnistia ma non capisco di cosa si parli perché Pannella non è mai chiaro. Comunque - ha aggiunto Margara - un’amnistia non avrebbe effetti sulla popolazione carceraria, perché interesserebbe i reati minori ma per i reati minori non c’è la galera”.
Mancano i direttori, carceri in mano a Commissari Polizia penitenziari
“In Italia mancano i direttori delle carceri e si sta prospettando la consegna degli istituti di pena alla polizia penitenziaria. Questo non è un buon modo di agire”. Lo ha detto il garante toscano dei detenuti Alessandro Margara, intervenendo oggi a margine di un convegno in Consiglio regionale organizzato dal gruppo Fds-Verdi. Margara ha spiegato di essere stato oggi ricevuto, insieme ad altri garanti, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per parlare della situazione delle carceri italiane. “Al Presidente - ha sottolineato - ho fatto presente questo aspetto. Praticamente non ci sono più direttori penitenziari, e non ci sono concorsi per farne di nuovi. Allo stesso tempo stanno per entrare 400 commissari di polizia penitenziaria, e di fatto saranno loro a diventare in i direttori delle carceri”.