Alessandro Margara; l'indulto non è praticabile... sull'amnistia c’è poca chiarezza
Ansa, 27 aprile 2012
“Il sovraffollamento delle carceri si sta smontando, perché a forza di risparmiare su tutto, anche sulle forze dell’ordine, stanno diminuendo gli arresti e con essi anche i detenuti”. Ne è convinto il garante toscano dei detenuti Alessandro Margara, intervenuto oggi a margine di un convegno in Consiglio regionale organizzato dal gruppo Fds-Verdi.
Secondo il garante toscano “un indulto non è praticabile, si parla di amnistia ma non capisco di cosa si parli perché Pannella non è mai chiaro. Comunque - ha aggiunto Margara - un’amnistia non avrebbe effetti sulla popolazione carceraria, perché interesserebbe i reati minori ma per i reati minori non c’è la galera”.
Mancano i direttori, carceri in mano a Commissari Polizia penitenziari
“In Italia mancano i direttori delle carceri e si sta prospettando la consegna degli istituti di pena alla polizia penitenziaria. Questo non è un buon modo di agire”. Lo ha detto il garante toscano dei detenuti Alessandro Margara, intervenendo oggi a margine di un convegno in Consiglio regionale organizzato dal gruppo Fds-Verdi. Margara ha spiegato di essere stato oggi ricevuto, insieme ad altri garanti, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per parlare della situazione delle carceri italiane. “Al Presidente - ha sottolineato - ho fatto presente questo aspetto. Praticamente non ci sono più direttori penitenziari, e non ci sono concorsi per farne di nuovi. Allo stesso tempo stanno per entrare 400 commissari di polizia penitenziaria, e di fatto saranno loro a diventare in i direttori delle carceri”.
<< Home page