L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

martedì 25 settembre 2012

Ddl Severino alla Camera; verso stralcio della parte sulle misure di depenalizzazione

Asca, 23 settembre 2012

La Commissione Giustizia anche questa settimana è stata a lungo impegnata nell’approfondimento del ddl 4041 contenente le misure di depenalizzazione e pene alternative alla detenzione per attenuare il sovraffollamento carcerario.
Il Ministro della Giustizia ha più volte sottolineato la necessità ed urgenza di questo provvedimento anche per dare risposta all’emergenza carceri, ma l’ampiezza delle misure contenute nello schema normativo e, soprattutto, la non piena concordanza di valutazioni dei partiti che sostengono il Governo hanno rallentato l’iter.
Per dare nuovo impulso all’esame il sottosegretario alla Giustizia Gullo ha prospettato la disponibilità dell’esecutivo a stralciare la parte dell’articolato riguardante la depenalizzazione (sulla quale si concentrano le maggiori riserve) in modo da accelerare l’esame degli altri articoli riguardanti l’affidamento in prova e le pene alternative alla detenzione.

Si valuterà, quindi, se e come procedere autonomamente sulla parte relativa alla depenalizzazione. Il Ministro Severino ha più volte sottolineato l’esigenza di non far slittare l’avvio dell’esame in aula programmato a partire da lunedì prossimo.