L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

mercoledì 23 gennaio 2008

DAP


RI-CONOSCERE E VALORIZZARE LE ESPERIENZE NEL DAP. BANDO DI CONCORSO PER LA SELEZIONE DI BUONE PRASSI
Articolo 1
Con il progetto RI-CONOSCERE E VALORIZZARE LE ESPERIENZE NEL DAP, l’ISSP intende
raccogliere, valorizzare, condividere e diffondere le esperienze particolarmente positive attuate nel DAP e stimolarne nuove realizzazioni in altri contesti locali e nazionali.
Articolo 2. Destinatari
Candidature al concorso possono essere presentate da:
• Unità Organizzative del DAP:
􀂾 centrali (Direzioni Generali e Uffici);
􀂾 regionali (PRAP e Uffici PRAP);
􀂾 locali (Istituti e UEPE);
• Enti o organismi esterni all’Ammini-strazione,
titolari di progetti in cui l’Amministrazione Penitenziaria è parte significativa.
Sono ammesse candidature aventi ad oggetto progetti realizzati in autonomia, ovvero, preferibilmente, in partenariato con altri enti pubblici o privati operanti nella comunità locale.
Ogni candidatura deve essere riferita a progetti, programmi o iniziative realizzate nell’anno 2006 e 2007 o – se ancora in corso – che abbiano già prodotto risultati concreti e verificabili. Eccezionalmente potranno essere presentati progetti, programmi o iniziative realizzati nel 2005 solo se hanno prodotto effetti duraturi consolidatisi nel tempo
Articolo 3. Aree di selezione
Ogni candidatura deve far riferimento ad una delle seguenti aree:
• Area gestionale/organizzativa
• Area trattamentale e dell’inclusione sociale
Una medesima unità organizzativa può partecipare ad una o ad entrambe le aree di selezione.
Articolo 4. Area Gestionale/ Organizzativa
L’area intende valorizzare le migliori esperienze organizzative, gestionali e/o formative che abbiano apportato nelle strutture di riferimento un cambiamento significativo e proficuo in termini qualitativi e strategici.
Articolo 5. Area Trattamentale e Inclusione Sociale
L’area intende valorizzare le migliori progettualità che abbiano innescato processi trattamentali e/o di inclusione sociale particolarmente significativi e innovativi sotto il profilo della metodologia, degli strumenti utilizzati e della collaborazione con la comunità locale.
Articolo 6. Presentazione delle candidature
Le candidature vanno inviate entro il 30 marzo 2008 all’ ISSP, via G. Barellai 140, 00135 Roma, avvalendosi del modello di candidatura predisposto.
Tutta la documentazione dovrà pervenire in formato cartaceo e su CD.
L’ISSP fornisce assistenza a distanza per la compilazione della modulistica.
Articolo 7. Documentazione allegata
É altresì possibile allegare al modello di candidatura documenti cartacei, foto, diapositive, filmati o altro, purché posseggano tutti i seguenti requisiti:
• Essere sintetici.
• Focalizzare gli aspetti determinanti l’innovatività, il cambiamento e la trasferibilità dell’esperienza.
• Essere fruibili ed efficaci sul piano comunicativo.
Articolo 8. Esame delle candidature
La selezione delle esperienze di eccellenza sarà effettuata da una apposita commissione composta da esperti del DAP, e di tematiche penitenziarie e di formazione. La valutazione sarà effettuata in base agli indicatori e relativi punteggi di cui all’Allegato 1 del modello di candidatura.
Articolo 9. Premiazione
Per ogni area saranno selezionate le esperienze di eccellenza e le prime tre classificate troveranno adeguati riconoscimenti nel corso di un evento finale e faranno parte di una pubblicazione che avrà una appropriata diffusione anche attraverso i quaderni ISSP, come utile strumento di supporto culturale per la formazione e l’aggiornamento degli operatori. I soggetti premiati riceveranno un finanziamento per realizzare nuovi progetti connessi alla prassi premiata.