L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

mercoledì 16 aprile 2008

Giustizia/Carcere- Quali riforme con il Pdl?... più carceri e più pene?

www.radiocarcere.com, 16 aprile 2008

Il dato elettorale è definito. Il Centrodestra ha vinto, con una schiacciante maggioranza. Ora la domanda è: quali saranno le riforme sulla giustizia? Rispondere è facile: separazione delle carriere, responsabilità dei magistrati, intercettazioni e limiti alla loro diffusione sui mass media. Ed ancora. Certezza della pena, durata del processo penale e sicurezza.
Riforme in gran parte condivise anche dell’opposizione. Sul fronte carcere, la costruzione di nuovi istituti dominerà il dibattito politico. Le riforme sulla modifica del sistema delle pene sarà presa in esame solo per incrementare le pene e non per disegnarne un quadro più ampio e più equo. Anche le misure alternative potrebbero essere intaccate dalle riforme che verranno. L’idea di una pena scontata fuori dal carcere è sempre più malvista. Il nodo centrale è come queste riforme verranno fatte e se magistratura e avvocatura sapranno guidare dal mano del legislatore. Il rischio è il fallimento definitivo della giustizia.