L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

venerdì 23 maggio 2008

LA DOMANDA DI SICUREZZA PUO' NON INVESTIRE I SERVIZI? Tracce per una discussione pubblica

Cari colleghi ho ricevuto dalla redazione di Animazione sociale questo invito ad aprire una discussione pubblica su come la domanda di sicurezza possa investire i servizi sociali. Vi invito a leggere l'allegato articolo di Olivetti Manoukian che invita noi operatori sociali a riflettere sui cambiamenti che stanno attraversando la nostra società e come cercare di trovare risposte adeguate.

Animazione sociale ci invita ad elaborare riflessioni e ad inviarle all'indirizzo sotto indicato.

Penso sia importante raccogliere questa sfida per cercare di vincere questa sensazione di impotenza e di sgomento di fronte a quanto sta succedendo, che mi sembra abbia colto molti di noi.

A me sta succedendo, non so a voi, di accorgermi improvvisamente che le parole che abbiamo sempre usato per descrivere e rivendicare le nostre ragioni non sono più sufficienti a spiegare e e a far capire come stanno veramente le cose.

Non riusciamo più a spiegare che i fenomeni che ci stanno travolgendo sono estremamente complessi e che non possono essere affrontati con risposte semplificate, ma non troviamo più interlocutori disposti ad ascoltare, quindi forse dobbiamo essere noi a cambiare il linguaggio e il modo di offrire il nostro servizio alla comunità. Franca Manoukian con un'analisi molto lucida ci provoca, raccogliamo questa sfida.

Anna Muschitiello

Franca Olivetti Manoukian - psicosociologa - Studio APS - via San Vittore 38/a - 20123 Milano - e-mail: olivettimanoukian@studioaps.it

invia il tuo contributo scritto anche al blog- comunicati.assistentisociali@yahoo.it

Allegato- clicca su: LA DOMANDA DI SICUREZZA PUO' NON INVESTIRE I SERVIZI? Tracce per una discussione pubblica