L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

domenica 8 giugno 2008

Giustizia- Veltroni: grande errore sottovalutare tema sicurezza

Dire, 7 giugno 2008

"È stato un grande errore dello schieramento di centrosinistra sottovalutare il tema della sicurezza e non capire che a noi spettava trovare una risposta che non fosse xenofoba e razzista, per evitare l’idea racchiusa nel reato di immigrazione clandestina che è. Ideologica e ingestibile". Walter Veltroni parlando ai giovani del Pd riuniti a villa Torlonia torna a criticare il decreto sicurezza del governo nella parte relativa al reato di immigrazione clandestina. "Tra qualche settimana - spiega - si vedrà che queste misure non funzionano, ci si renderà conto che la risposta è più complessa.

Che facciamo: chiudiamo i clandestini nelle galere che già scoppiano?", si chiede Veltroni. Il segretario del Pd amplia il ragionamento e spiega che "su scala più grande" bisogna reagire "alla vera risposta della destra e della sinistra ideologica" i quali di fronte ai problemi della società contemporanea e che "propongono un grande nimby, una sola concezione: ognuno in casa propria. Mai come oggi - aggiunge - c’è bisogno di solidarietà a rete mentre mai come oggi il mondo si sta rinchiudendo nelle vecchie forme identitarie".

Veltroni affronta in questa prospettiva anche le proteste a Venezia contro l’insediamento di un campo rom nei pressi di Mestre: "Dietro alla parola ‘rom’ si usa troppo spesso evocare in tre lettere una paura che invece in altre aree corrisponde ad un disagio reale. Quelli - spiega Veltroni - sono sinti, gente che lavora, che ha fatto il servizio militare, che manda i suoi figli a scuola. Non bisogna avere paura, come diceva Roosevelt, se non della paura stessa". Il compito del Pd, aggiunge il segretario "è combattere l’egoismo sociale, restituire la speranza".