L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

venerdì 19 settembre 2008

CARCERE-LA CONFSAL UNSA INCONTRA IL NUOVO CAPO DEL DAP

Oggi 18 settembre 2008, come preannunciato, il nuovo Capo del Dap - Pres. Franco Ionta – ha incontrato le OO.SS. per un saluto formale nonché per illustrare le linee guida che ispireranno il suo mandato.

Il Presidente ha evidenziato l’opportunità, e la propria convinzione, di improntare con le OO.SS. un rapporto costruttivo, corretto e trasparente, fondato sulla distinzione dei ruoli, senza cogestione alcuna e nel rispetto degli ambiti di competenza. Questo nella certezza che l’Amministrazione saprà cogliere i suggerimenti e le proposte finalizzate all’ottimale funzionamento del sistema penitenziario ed in particolare al miglioramento delle condizioni di lavoro di tutti gli operatori .
Nel nostro intervento, abbiamo condiviso tale impostazione. La nostra storia ed il modo di fare ed essere Sindacato sono stati sempre incentrati sulla propositività, accompagnata dalla determinazione, dalla passione e da quella competenza riconosciuta dai nostri amici e colleghi che, aderendo sempre più numerosi all’UNSA Giustizia, danno forza e gambe alle nostre idee.
Abbiamo sottolineato che l’indifferenza della “politica” è causa di numerose frustrazioni, che pervadono il personale, quali: i tagli continui di organici, già carenti; il diniego di adeguate risorse economiche; l’appiattimento professionale. Ciò determina la negazione del ruolo di operatori penitenziari come indiscutibile specificità ed atipicità di funzioni, svolte in virtù del mandato costituzionale.
Questa sigla ha altresì evidenziato le questioni dei diversi comparti contrattuali - da noi rappresentati - (Ministeri, Dirigenza Penitenziaria e Dirigenza Area 1), sostenendo la necessità di avviare al più presto, viste le diffuse criticità del sistema penitenziario, un confronto approfondito sui principali temi in sospeso tra cui:

- revisione delle piante organiche
- stipula del nuovo contratto integrativo
- avvio trattative CCNL della dirigenza penitenziaria
- mobilità del personale dei Comparti ministeri e dirigenza penitenziaria
- riconoscimento/valorizzazione del ruolo dei Dirigenti di Area 1
- rilancio della funzione trattamentale intramuraria e maggiore attenzione ai temi che attengono all’esecuzione penale esterna
- intervento sul blocco del turn-over e accelerazione delle procedure per l’assunzione dei vincitori dei concorsi pubblici, reperendo appositi finanziamenti al fine di implementare quei profili professionali che costituiscono la spina dorsale dell’Amministrazione penitenziaria.

La Confsal Unsa Giustizia ha infine espresso un augurio di buon lavoro a tutto lo staff del Capo del Dipartimento, rappresentando che, nell’ambito di un corretto sistema di partecipazione sindacale, il Pres. Ionta avrà dalla nostra Federazione un sostegno leale e costruttivo .