L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

venerdì 7 novembre 2008

Statali/ Fp-Cgil: Sciopero Nord riuscito, adesioni ben oltre 50%

In molti enti e città superato il 70%, comizio di Podda a Milano

Roma, 7 nov. (Apcom) - Lo sciopero della Fp-Cgil nelle regioni del Nord a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto degli statali "è stato un successo" e le piazze gremite di Milano, Bologna, Torino, Padova e Genova "sono il segno del consenso dei lavoratori alle ragioni della nostra lotta". Lo sottolinea la categoria del pubblico impiego della Cgil.

A Milano in piazza Duomo davanti a oltre 60mila manifestanti ha tenuto il comizio di chiusura il segretario generale della categoria Carlo Podda. In Lombardia l'adesione media allo sciopero supera il 50% con punte che arrivano al 70-80%. A Milano e a Sesto San Giovanni, per il comparto autonomie locali ha scioperato il 95% dei lavoratori, all'ospedale Niguarda il 70%, al Comune di Milano una media del 50% con oltre il 70% dei servizi chiusi, così come quasi tutti i servizi all'infanzia (come per esempio a Cremona).

Lo sciopero ha visto una partecipazione dei lavoratori Inps in Lombardia con una media tra il 60 e 70%, a Milano le sedi Inps sono chiuse; a San Vittore ha scioperato il 70% dei lavoratori. A Brescia nell'Inps c'è stata un'adesione superiore al 70%, a Desenzano del 100%. All'amministrazione provinciale di Brescia hanno scioperato al 60%, quelli del dipartimento provinciale del lavoro al 65% e nei comuni del Bresciano una media del 70%.

In Brianza, all'ospedale di Vimercate ha scioperato il 50% dei lavoratori, al Comune di Muggiò l'85%, al Comune di Desio il 70%. A Mantova, al Comune, ha scioperato il 70%. A Bologna, in piazza Maggiore 40mila persone hanno partecipato alla manifestazione. L'adesione allo sciopero in Emilia Romagna è stata mediamente del 70% in tutti i comparti con punte del 90% nei servizi per l'infanzia, nelle agenzie fiscali, nei piccoli comuni. Tanti i precari presenti con cartelli con la scritta "We have a dream: lavoro stabile".

A Torino in piazza Castello sono arrivate 15mila persone al termine di un corteo, che si è fermato brevemente sotto la sede della Rai. La partecipazione allo sciopero in Piemonte è del 40% medio per agenzie fiscali, ministeri, Inail, del 50% per Inps e Inpdap, l'Aci Pra di Torino era chiuso; gli enti locali registrano una media del 45% con il palazzo civico di Torino al 60% e i consorzi cuneesi al 70%. Nella sanità la media è del 35%, con l'ospedale Molinette al 40% e le camere operatorie dell'ospedale di Alba, di Pinerolo e del Maggiore di Novara sono chiuse.

A Genova in piazza De Ferrari si è concluso il corteo a cui hanno partecipato 5mila persone. Le adesioni allo sciopero in Liguria registrano il 35% medio in sanità con punte del 45% all'ospedale genovese di San Martino e del 70% al Gaslini, il 50% all'Inps, il 30% nelle agenzie fiscali, il 40% negli enti locali, con il Comune di Genova al 50%.

A Padova, dove si è tenuta la manifestazione regionale del Veneto, 13mila persone erano in piazza Garibaldi. Le percentuali medie di adesione allo sciopero in Veneto sono del 50% in sanità e nei ministeri, 40% negli enti locali, 70% negli enti pubblici, a Verona, dove il sindaco intendeva precettare la polizia municipale, i vigili li hanno risposto con uno sciopero al 40%.

"Al ministro della Funzione pubblica, che accredita alle 13 un'adesione allo sciopero del 15% - replica la Fp-Cgil - oltre a consigliargli di guardare le foto delle manifestazioni, rispondiamo così: è circa il 50% in più di quello che lo stesso ministero aveva rilevato nello sciopero delle regioni del Centro il 3 novembre".