L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

domenica 20 dicembre 2009

Comunicato Sindacale Congiunto FPCGIL U I L PA FLP RdB

Al Sottosegretario di Stato Ministero della Giustizia
Sen. G. Caliendo

Al Capo del DAP
Pres. F. Ionta

Al Vice Capo DAP
Dr. E. di Somma

Le scriventi OO.SS. rappresentano il proprio disappunto riguardo l’avvenuta sottoscrizione dello stralcio del nuovo contratto collettivo integrativo della Giustizia riguardante specificatamente l’articolazione del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria non risultando lo stesso all’ordine del giorno previsto nella convocazione alle OO.SS. n. 119/2/1629 dell’11 dicembre 2009.
Con detta nota, infatti, l’amministrazione della giustizia ha convocato le OO.SS. per l’esame delle proposte relative ai nuovi ordinamenti professionali del personale non dirigenziale delle varie articolazioni del Ministero della Giustizia evidenziando la possibilità di sottoscrizione di un accordo stralcio per il solo personale dell’Organizzazione Giudiziaria.
Tanto è vero che le scriventi OO.SS., in quella sede, hanno esaminato la proposta del DAP riguardo l’ordinamento delle professionalità penitenziarie e si sono confrontate serenamente con la parte pubblica offrendo un determinante contributo alla discussione a seguito della quale hanno ritenuto, in virtù dell’ordine del giorno, lasciare i lavori che si sarebbero prolungati per il DOG e non anche per il DAP.
Abbiamo appreso, il giorno successivo, che la CSL FS e l’UNSA SAG hanno, invece, sottoscritto anche per il DA P l’accordo pur non essendo contemplato nella motivazione della convocazione.
Un vero colpo di mano messo in atto in mala fede, per usare un eufemismo, dalle due OO.SS. suddette al quale l’Amministrazione ha prestato facilmente ed in maniera maldestra il fianco dando corso ad una operazione che riteniamo gravissima dal punto di vista politico e delle relazioni sindacali nell’ambito del DAP.
La FpCGIL, UIL Fpa , RDB cub e FLP proclamano lo stato di agitazione del personale penitenziario rilevando indebita la sottoscrizione dell’accordo in questione e ne chiedono la nullità rappresentando che in caso contrario saranno avviate le necessarie ed opportune azioni di prerogativa sindacale.
FPCGIL U I L PA FLP RdB
Lamonica Algozzino Piazza Roscioli
Roma, 17 dicembre 2009