L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

giovedì 26 aprile 2007

SPAZIO: PENSIERI LIBERI

Intervento di Nasone Mario (direttore UEPE Reggio Calabria) su documento firmato da alcuni direttori di UEPE e redatto da Ghetti Chiara, che si ringrazia per averne autorizzato la pubblicazione.
Condivido solo in parte il documento. Continuo a dissentire sulla competenza della p.p. a fare il controllo, anche alle dipendenze del Direttore. Sono dell'idea che il controllo sugli spazi e i tempi non va confuso con i compiti del servizio sociale e va nettamente distinto per evitare di mettere in crisi il rapporto fiduciario con l'utenza. Questo tipo di controllo può continuare essere esercitato dalle forze dell'ordine presenti in modo capillare sul territorio prevedendo ulteriori forme di coordinamento e intese con gli UEPE anche utilizzando gli spazi previsti dall'art.3 della 154 Sono dell'idea che questa sperimentazione rischia di mettere in crisi una esperienza positiva che ha bisogno di altri tipi di interventi e di implementazioni e comunque la questione del futuro della e.p.e e quindi di questa sperimentazione va affronatata globalmente.
saluti Mario Nasone
www.casg.it