L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

venerdì 14 dicembre 2007

OSAPP

Osapp; Penitenziaria confluisca in Polizia di Stato

Agi, 14 dicembre 2007

"Se continua così ce ne andiamo: vogliamo trasformare la Polizia operante negli istituti in una Forza specializzata della Polizia di Stato, cui per definizione spetta anche il compito dell’ordine e della sicurezza". A dichiararlo è il segretario generale dell’Osapp (Organizzazione sindacale autonoma Polizia Penitenziaria), Leo Beneduci, rilevando che "da tempo il dialogo con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria è interrotto per l’inutilità di recepire iniziative e progetti da parte di coloro che dovrebbero dirigerci".
La proposta dell’Osapp, si spiega in una nota, "nasce nell’ottica del contenimento della spesa pubblica e del miglioramento dei servizi di polizia all’interno delle strutture detentive": "basti pensare - osserva Beneduci - alle inutili duplicazioni di funzioni associate a personale di polizia e della dirigenza pubblica per rendersi conto di quanto dispendioso sia per il contribuente l’attuale sistema gestionale della Polizia Penitenziaria".
Tutto questo, spiega il sindacato, è la causa che porta "il nostro Corpo a svolgere, da troppo tempo, il ruolo di mera manovalanza, non riuscendo più ad eseguire quelle funzioni di mantenimento dell’ordine e della sicurezza". Lo Stato, dunque, conclude Beneduci, "non può pensare di adempiere al suo mandato di rieducare i detenuti se non attraverso una maggiore presenza e servizio di personale a ciò specializzato ed in possesso quindi di una formazione specifica in tal senso. Il recupero dei fondi che scaturirebbe dall’assorbimento delle forze di polizia garantirebbe la riduzione in organico di 20.000 unità, a fronte dell’implemento di poche centinaia di personale specializzato del profilo di educatore".