L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

martedì 11 dicembre 2007

SPAZIO PENSIERI LIBERI- BOZZA DECRETO MINISTERIALE ISTITUTIVO DEL DIRETTORE AREA SICUREZZA

Pubblichiamo un interessante contributo di riflessione. Non dimentichiamoci che il regolamento sull'organizzazione degli UEPE relativo all'art.3 della Meduri, deve essere ancora definito, visto che da mesi è interrotto il confronto con i sindacati, su tale argomento. Basterebbe inserire con il nuovo regolamento sull'organizzazione degli Uepe, l'area sicurezza e il gioco è fatto.
La bozza dello schema di DM istitutivo del Direttore Area Sicurezza fa scaturire le nostre perplessità in particolare sull'art. 8 lettera l).
Nello specifico :
si prevedono funzioni direttive relative ai controlli previsti sulle misure alternative espletati dalla Pol Pen. Ci chiediamo su che base normativa? Dove saranno collocati i Direttori dell'Area Sicurezza per espletare questi compiti, e dove saranno collocati gli addetti al controllo sulle misure alternative? Negli UEPE o in strutture autonome?
Questo DM di istituzione del direttore Area Sicurezza, per quanto attiene la direzione dei controlli sulle misure alternative è conforme alla norma? DL 146/2000 art. 6, OP e DPR 230/2000 e le altre leggi citate?
L'attribuzione di compiti che di fatto si prevede per la Pol Pen in materia di misure alternative (citate in senso generale) è conforme all'OP vigente?
Si ripropongono, in particolare in merito all'Affidamento, tutte le perplessità che abbiamo gia espresso.
Come si andranno ad intersecare i due progetti (DM relativo all'inserimento della Pol Pen negli UEPE e DM sul ruolo direttivo Area Sicurezza)? La dipendenza del nucleo di Pol Pen dal Direttore dell'UEPE (come previsto nell'ultima bozza del DM) sarà ancora possibile o si creerà un Commissariato di Pol Pen autonomo ma collocato all'interno degli UEPE?
che senso ha parlare di sperimentazione se già si prefigurano con altre norme delle competenze per la Pol Pen sulle misure alternative? Allora la sperimentazione non è più tale, perchè non si vogliono acquisire riscontri per poter poi, eventualmente, valutare i risultati e decidere, ma far partire comunque le cose che devono seguire una piega già determinata.
Il DM sull'istituzione direttore area sicurezza appare in contrasto, nell'art 8 lettera l), con il DL 21/5/2000 n. 146 che non prevede la collocazione di funzionari direttivi di Pol Pen negli UEPE con funzioni direttive sull'esecuzione delle misure alternative.
Il DL 146/2000 all'art. 6 indica espressamente l'assegnazione del personale direttivo di Pol Pen presso gli IIPP, i PRAP e le scuole di formazione, in nessun art. è previsto l'inserimento negli UEPE che d'altra parte sono regolamentati dall'art. 72 OP e 118 DPR 230/2000 che non prevede l'istituzione dell'area sicurezza.
Il DL 146/2000 e tutta la restante normativa non prevede funzioni direttive dell'area sicurezza nelle misure alternative.
Un compito così specifico e delicato, come il Controllo delle Misure Alternative, non può a nostro parere essere individuato nella bozza del DM art. 8 "tra gli ulteriori compiti assegnati" a prescindere dalla norma.
L'art. 8 del DM ci sembra così privo di qualunque fondamento giuridico, perchè competenze in tal senso che sono SOSTANZIALI e non formali, andrebbero attribuite per LEGGE.
L'analisi del DM inoltre è fissata per il 13 c.m., anticipa l'analisi del DM istitutivo dei nuclei di verifica ed esclude qualsiasi contradditorio con i sindacati che rappresentano il Comparto Ministeri.
Qualcosa non funziona!
La sperimentazione a cosa potrà servire se già si configurano le nuove e strutturali competenze di Pol. Pen. con l'individuazione della direzione dell'Area Sicurezza ?
La genericità della definizione inoltre aggrava le nostre perplessita e preoccupazioni perchè le misure alternative sono poste sullo stesso piano a differenza dell'ultimo DM sui nuclei di verifica con cui c'era un minimo di distinzione tra le diverse misure alternative.
Inoltre come è possibile delineare eventuali competenze direttive dell'area sicurezza, nelle misure alternative, quando non sono ancora delineate le competenze della Pol Pen nelle misure alternative?
Firmato
Assistenti Sociali UEPE L'Aquila
dott.ssa Anna Insardi e dott.ssa Luana Tunno