L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

sabato 23 febbraio 2008

DIRIGENZA PENITENZIARIA: COMUNICATO UNSA SAG

In data 21 febbraio 2008 la Confsal Unsa ha incontrato, unitamente alle altre sigle sindacali rappresentative ai sensi del decreto del ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione del 28 dicembre 2007, il Capo del Personale e della Formazione del DAP.
In via prioritaria il Direttore Generale ha ritenuto importante informare e dare piena assicurazione sulla natura esclusivamente ricognitiva a cui è stata finalizzata l’anagrafe informatica attuata attraverso diramazione negli istituti delle schede informative e rivolta a tutti i dirigenti penitenziari.
Quel che più importa però è l’impegno assunto dal dott. De Pascalis sui seguenti punti:
· far conoscere quanto prima ed in tempi molto brevi il progetto della Amministrazione penitenziaria circa i criteri proposti per la mobilità dei dirigenti penitenziari; a questo proposito l’amministrazione si è impegnata ad informare e discutere con le OO.SS. detti criteri.
comunicare con priorità l’elenco delle sedi vacanti degli istituti penitenziari presenti sul territorio nazionale in modo da poter acquisire eventuali disponibilità da parte dei dirigenti; il conferimento dell’incarico assumerà comunque carattere di provvisorietà.
La Confsal- Unsa ha chiesto espressamente che il metodo di lavoro da assumere sia improntato principalmente alla trasparenza attraverso comunicazione e consultazione.
L’incontro è stato anche occasione per prendere atto della ufficializzazione della rappresentatività della Confsal Unsa nel Comparto della dirigenza penitenziaria, già peraltro sancita dal decreto sopra citato. Preme evidenziare che questo comporta un risultato di enorme rilevanza perché permetterà anche a questa O.S. di poter partecipare e portare avanti interessi comuni a tutti i colleghi attraverso comportamenti improntati a correttezza e trasparenza.
Si porta a conoscenza, infine, che da notizie assunte nel corso della riunione, già nelle prossime settimane la Funzione Pubblica potrebbe dare inizio alle procedure negoziali per il 1° CCNL del Comparto Dirigenza Penitenziaria.
Roma, 22 febbraio 2008.
Segretario Nazionale
R.Martinelli