L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

giovedì 19 giugno 2008

Carcere/Giustizia- Gozzini a rischio: i conti di Gonnella e la mobilitazione di Ristretti

Vita, 19 giugno 2008

I calcoli di Italia Oggi: se il ddl Berselli venisse approvato le presenze in carcere passerebbero da 55mila a 75mila. L’appello di Ristretti. Su Italia Oggi, Patrizio Gonnella fa i conti al disegno di legge presentato dal presidente della Commissione Giustizia della Camera Berselli, che punta a ridurre le pene alternative, di fatto abolendo la Gozzini. Secondo Italia Oggi sarebbero almeno 20mila presenze in più in carcere nel giro di un anno se il ddl dovesse essere approvato. Si passerebbe da 55 a 75 mila. Sul tema continua la mobilitazione di Ristretti Orizzonti, sito informativo e newsletter sul carcere promosso da alcuni detenuti e operatori del carcere Due Palazzi di Padova.

"Il Disegno di legge "Berselli" (n. 623)", scrive la redazione di Ristretti, "che mira a ridurre drasticamente i "benefici penitenziari", abolendo la liberazione anticipata, vietando la semilibertà per gli ergastolani e, in generale, rendendo più difficile l’ammissione a tutte le misure alternative, a nostro avviso rappresenta un pericolo gravissimo per il reinserimento dei detenuti, per il governo delle carceri e, infine, per la sicurezza di tutta la società. Ha senso rinunciare, in un momento in cui al centro dell’attenzione di tutti c’è la voglia di vivere più sicuri, a una legge che da anni contribuisce proprio a creare sicurezza?"