L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

domenica 29 giugno 2008

Assemblea nazionale del coordinamento penitenziari FP CGIL del 17 giugno


Il giorno 17 giugno 2008 si è svolta l'assemblea nazionale del coordinamento dei lavoratori penitenziari Fp Cgil alla quale hanno partecipato delegati ed eletti FpCgil nelle RSU dei posti di lavoro nonché la delegazione trattante del coordinamento ed alcuni componenti delle segreterie territoriali FpCgil. Presente inoltre all'incontro il Segretario Nazionale FpCgil -Funzioni Centrali.

I lavoratori condividendo i contenuti della relazione introduttiva hanno avviato il confronto ed il dibattito sulle tematiche nella stessa esposte.
E' stata evidenziata forte preoccupazione per la situazione di grave crisi politica e culturale in cui versa da tempo il sistema penitenziario, allo stato minato da processi involutivi che vedono a rischio il nostro sistema giuridico in tema di esecuzione della pena con ricadute drammatiche nel contesto. Rispetto a tale problematica i lavoratori penitenziari FpCgil si impegnano a difendere e sostenere ogni iniziativa che porti a contrastare tale percorso.
Si è evidenziata la necessità di insistere con i referenti politici ed amministrativi del settore perché si elabori una seria politica penitenziaria che intervenga sui bisogni del personale, che si attivi per proporre investimenti di risorse umane ed economiche mirate ad incrementare l'organico del personale e alla sua ottimizzazione organizzativa e crescita professionale .
Rispetto a quest'ultimo punto risulta fondamentale puntare alla definizione del nuovo contratto integrativo mirato alla valorizzazione dei lavoratori ed, in linea con i principi del CCNL, ad un ordinamento del personale basato sul principio della ricomposizione del lavoro che risponda ad una nuova etica delle responsabilità.
Occorre, infatti, puntare all'efficienza del lavoro pubblico che risponda alle esigenze dei cittadini cui deve assicurare l'esercizio dei diritti. Nell'ottica dell'efficienza ed efficacia del "servizio carcere" deve intendersi l'intervento professionale dei lavoratori penitenziari.
Si è inoltre affrontato il problema della ripresa e del riconoscimento delle relazioni sindacali sui posti da lavoro ed in tal senso è stata accolta la proposta di costituire in ogni Regione un coordinamento di settore che risulta, laddove sia stato già costituito, uno strumento fondamentale a supporto della FpCgil territoriale in quanto, rappresentativo di una specificità lavorativa e pertanto percepito più vicino alle problematiche afferenti il settore e più funzionale ai relativi interventi.
Una tale organizzazione aiuta a favorire, inoltre, l'interscambio di esperienze e di informazioni sull'operatività e dei diversi contributi.
L'assemblea ha, inoltre, discusso sulla necessità di incentivare percorsi di formazione mirati alla acquisizione di competenze sindacali e indirizzati ai componenti delle RSU nonché ai delegati e ai componenti il comitato degli iscritti dei posti di lavoro rafforzando il ruolo organizzativo dei primi e il ruolo politico sindacale dei comitati.
La Fp Cgil Nazionale, per favorire la comunicazione tra le varie componenti professionali nonché tra le sedi operative, si è impegnata, al momento, a potenziare il sito già esistente con l'intento di predisporre a breve una pagina web specifica del Coordinamento nazionale lavoratori penitenziari Comparto Ministeri che agevoli il contatto con i territori e faciliti la diffusione delle informazioni.
Il Coordinamento si è inoltre impegnato a richiedere un incontro al Ministro della Giustizia sulle tematiche penitenziarie e più specificamente un urgente intervento sulle problematiche afferenti il comparto.
Roma 24.06.2008

Il Coordinatore Nazionale
Penitenziari C. Ministeri
Lina Lamonica