L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

giovedì 14 maggio 2009

Alberti Casellati; per Piano carceri mancano i fondi

Ansa, 13 aprile 2009

Il sovraffollamento nelle carceri "è una vera e propria emergenza, registriamo un aumento di 800 detenuti al mese". Lo ha detto dai microfoni di Radio Anch’io il sottosegretario al Ministero della giustizia con delega alle carceri, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

"Un problema non nuovo - ha detto - che finora è stato risolto con indulti e amnistie, cosa che noi non vogliamo assolutamente più fare". Per questo, ha aggiunto, "abbiamo studiato un Piano straordinario che consiste in sostanza in tre interventi che dovrebbero portare ad un aumento di 18mila posti nelle carceri: 5.000 nei prossimi due anni con il completamento di carceri già in costruzione. Poi, in altri due anni l’allargamento delle strutture già esistenti, con la costruzione di nuovi padiglioni, infine è prevista la costruzione, anche con il coinvolgimento di privati, di 18 nuovi penitenziari".

Il grande problema però, ha ammesso il sottosegretario, "sono i fondi": il Piano avrebbe un costo di circa 1 mld di euro, ma, ha detto Alberti Casellati, "attualmente abbiamo a disposizione 200 mln ai quali si aggiungono circa 130 mln della cassa delle ammende. Per il resto dovremo valutare come reperire i fondi, soprattutto in un momento particolare come questo in cui il Governo è impegnato con la ricostruzione in Abruzzo".