L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

venerdì 13 novembre 2009

Comunicato sindacale FPCGIL: Maggiorazione di 1/5 del servizio prestato ai fini pensionistici


Da alcuni giorni ci arrivano richieste di chiarimento in merito al ricorso amministrativo promosso da un organizzazione sindacale per il riconoscimento, ai fini pensionistici, di un quinto del servizio prestato, come già avviene per il personale del comparto sicurezza, per le ex vigilatrici transitate nel corpo di polizia penitenziaria e per i Dirigenti penitenziari. La maggiorazione di 1/5 è applicata per legge al personale previsto o equiparato di cui alla Legge 121/81 , ovvero, al personale contrattualmente afferente al Comparto Sicurezza, quindi alla Polizia Penitenziaria ed ai Dirigenti penitenziari (in virtù dell'applicazione dell'art.40 L.395/90 prima e della Legge Meduri successivamente).

Per quanto riguarda le ex vigilatrici, il beneficio è stato loro riconosciuto in virtù dell'espressa continuità delle loro funzioni e del successivo inquadramento nel Corpo, come sancito espressamente all'art.2 della Legge 395/90.
Da una prima sommaria analisi sulla questione, secondo questa O.S., pur ritenendo che tali iniziative rientrino legittimamente tra le prerogative sindacali, si rileva l'inopportunità politica ed etica di far leva sulla emotività dei lavoratori - che allo stato vivono forti disagi operativi e professionali -, per finalizzare e subordinare l'iniziativa alla raccolta di sottoscrizioni.
Tesi che in qualche modo, a nostro parere, sembrerebbe confermata dal secondo comunicato di quella O.S. che, riducendo il periodo utile per effettuare il ricorso, fa intendere una stretta relazione tra l'iniziativa del ricorso e l'iscrizione al sindacato stesso.
Tuttavia, la Fp Cgil ha demandato al proprio Ufficio Legale la verifica sulla effettiva fattibilità del ricorso. In tal senso e qualora emergessero elementi giuridicamente sostenibili, sarà cura di questa organizzazione sindacale promuoverlo e sostenerlo a favore di tutti i lavoratori del comparto.

Roma, 12/11/09


Lina La Monica Gianfranco Macigno