Comunicato sindacale FPCGIL: Maggiorazione di 1/5 del servizio prestato ai fini pensionistici
Per quanto riguarda le ex vigilatrici, il beneficio è stato loro riconosciuto in virtù dell'espressa continuità delle loro funzioni e del successivo inquadramento nel Corpo, come sancito espressamente all'art.2 della Legge 395/90.
Da una prima sommaria analisi sulla questione, secondo questa O.S., pur ritenendo che tali iniziative rientrino legittimamente tra le prerogative sindacali, si rileva l'inopportunità politica ed etica di far leva sulla emotività dei lavoratori - che allo stato vivono forti disagi operativi e professionali -, per finalizzare e subordinare l'iniziativa alla raccolta di sottoscrizioni.
Tesi che in qualche modo, a nostro parere, sembrerebbe confermata dal secondo comunicato di quella O.S. che, riducendo il periodo utile per effettuare il ricorso, fa intendere una stretta relazione tra l'iniziativa del ricorso e l'iscrizione al sindacato stesso.
Tuttavia, la Fp Cgil ha demandato al proprio Ufficio Legale la verifica sulla effettiva fattibilità del ricorso. In tal senso e qualora emergessero elementi giuridicamente sostenibili, sarà cura di questa organizzazione sindacale promuoverlo e sostenerlo a favore di tutti i lavoratori del comparto.
Roma, 12/11/09
Lina La Monica Gianfranco Macigno
<< Home page