L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

giovedì 5 agosto 2010

Gli assistenti sociali del Uepe di Vercelli e Biella scrivono al Ministro Alfano e ai Vertici Dap


Problematiche UEPE di Vercelli e Biella- carenza di personale
Il personale di servizio sociale dell’’UEPE di Vercelli segnala la grave situazione operativa e professionale in cui versa, determinata da serie problematiche riconducibili alla grave carenza di risorse umane ed economiche, che rischiano di compromettere non solo il mandato istituzionale dell’Ufficio, ma anche il benessere psicofisico dei lavoratori, che devono far fronte, in condizioni di grave disagio, al consistente carico di lavoro, che negli ultimi mesi è considerevolmente aumentato.
A fronte di una carenza di personale di servizio sociale più volte evidenziata, si aggiunge il pensionamento del Direttore e da giugno 2100 un distacco presso altro UEPE di una assistente sociale per un anno.
L’ufficio da tempo si avvaleva di personale in missione semestrale da altro UEPE della Regione Piemonte, come da disposizioni del PRAP di Torino, ora queste missioni sono bloccate.
Gli assistenti sociali, per la carenza di personale di servizio sociale, sono costretti , visto il carico di lavoro dell'Ufficio, a coprire più territori e più Istituti Penitenziari, molto distanti tra loro, con difficoltà di spostamenti ( vista l'impossibilità di raggiungere molti utenti con i mezzi pubblici e le criticità legate all’utilizzo dell’auto di servizio, con l’accompagnamento del personale di polizia penitenziaria).
Vi è una grave difficoltà a conciliare i turni di presenza in ufficio con le esigenze di lavoro esterno ( arcere, visite domiciliari, verifiche lavorative, lavoro in rete), non avendo il dono dell'ubiquità!!!!
Occorre sottolineare che tutti gli interventi esterni richiedono tempo per le registrazioni e tempo per la stesura di relazioni, per garantire uno standard di buona qualità nelle relazioni, come indicato dal PEA 2003 e dalle recenti circolari del DAP.
La situazione dell’aspetto economico segue di pari passo le difficoltà sopra esposte:
- nell'ultimo anno sono stati drasticamente tagliati i capitoli di spesa per il funzionamento degli uffici e lo svolgimento delle attività ;
- negli ultimi mesi del 2009 la mancanza di fondi per il carburante ha prodotto una drastica riduzione delle visite domiciliari in genere e delle verifiche lavorative nelle esecuzioni penali esterne.
Attualmente una assistente sociale AF3 ha l’incarico della Direzione e due assistenti sociali AF3 sono capo area. In ufficio lavorano altri quattro assistenti sociali, di cui uno in part-time.
Data l’esiguità del personale la Direttrice e le Capo area oltre a espletare le mansioni che il ruolo professionale richiede, hanno assegnati fascicoli di utenti in quantità superiore a quanto definito nella contrattazione sindacale.
Queste incombenze richiedono tempo ed energie che vanno ad incidere sulle mansioni di Direzione e capo area, con limiti alla buona riuscita del mandato professionale e agli impegni richiesti dal ruolo direttivo.
Queste problematicità alle quali i lavoratori hanno cercato di far fronte con il senso di responsabilità e di abnegazione che caratterizza la loro professionalità, dalla apertura dell’UEPE avvenuta nel 2000, non hanno mai trovato una soluzione, in quanto l’ufficio ha visto personale assunto con incarico nella sede, che ha poi trovato collocazione definitiva presso altri UEPE, per trasferimento/distacchi.
L’ufficio non ha nuovi inserimenti stabili di personale da quasi 10 anni, siamo tornati alla situazione dell’anno 2000.
Questa condizione di lavoro limita la possibilità di adempiere ai compiti professionali definiti nel mandato istituzionale e ribadito con le disposizioni impartite nelle circolari.
Gli assistenti sociali
f.to Botta Silvia
f.to Coppola Andrea
f.to Corso Caterina
f.to Rijitano Filippina Rosalba