L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

lunedì 2 agosto 2010

Senatrice PD Serafini: Valorizzare il ruolo degli assistenti sociali

comunicato stampa

"E' necessario introdurre una disciplina organica aggiornata per assistente sociale ed assistente sociale specialista, verificando e riscrivendo i requisiti del percorso formativo e delineandone il profilo". E' quanto sostiene la senatrice Pd Anna Maria Serafini che ha presentato un ordine del giorno firmato anche dal senatore Guido Possa del Pdl e accolto dal governo.

"L'Europa - prosegue la senatrice - richiede che venga valorizzata la professione dell'assistente sociale non solo attraverso la competenza, ma anche riconoscendo loro responsabilità ed autonomia nel settore pubblico e in quello privato.

Tali professioni devono passare da attività assistenziali ad attività che presuppongono un moderno concetto di sussidiarietà e di integrazione dei servizi sociali. In primo luogo, gli assistenti sociali sono organizzati e riconosciuti come ordine in quanto accompagnano l'azione dello Stato su due princìpi importanti: l'accoglienza del disagio con politiche di inclusione e l'affermazione di diritti a tutela della dignità della persona.

L'altro tipo di sussidiarietà riguarda il rapporto con l'individuo, la famiglia, il gruppo e la comunità. Questo secondo genere di sussidiarietà, su cui sta convergendo anche un approccio diverso dal passato, sia laico che cattolico, presuppone non un'azione di sostituzione rispetto agli individui, alle famiglie, alla comunità e ai gruppi ma, all'opposto, significa attivare le risorse dell'individuo, delle famiglie, della comunità e dei gruppi", conclude la senatrice Serafini.