L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

giovedì 15 luglio 2010

DECRETO UEPE: FPCGIL SCRIVE AL MINISTRO ALFANO

Roma,15 luglio 2010


Al Ministro della Giustizia
On.le Avv. Angelino Alfano

e, per conoscenza
Al Capo del D. A.P.

Ai Vice Capo D. A.P.

Al Direttore Generale
Esecuzione Penale Esterna

Al Direttore Generale
del Personale e della Formazione

All' Ufficio per le Relazioni Sindacali
R O M A

Prot.n.CM129/2010
Oggetto: Regolamento di organizzazione degli Uffici di Esecuzione Penale Esterna


Eg. Ministro,

Siamo venuti a conoscenza, che il giorno 11 giugno u.s. è stato firmato il Regolamento di organizzazione degli Uffici di Esecuzione Penale Esterna ai sensi dell'art. 3 della legge 154/2005 e dell'art.72 c.1 della Legge 25 luglio 1975 n.354 .
Si è inteso così definire, con una modalità ed un metodo poco ortodossi riguardo il rispetto delle normali relazioni sindacali, una questione importante e piuttosto delicata e complessa per la quale avevamo chiesto il 20 febbraio 2009, nota n. 45, al Capo del DAP Presidente F. Ionta ed all'allora Direttore Generale EPE, Dott. R. Turrini Vita, un confronto per esaminare alcuni aspetti dell'articolato nel cui contenuto avevamo ravvisato criticità che richiedevano, a nostro parere, un adeguato ed opportuno approfondimento.
Non solo il confronto non è mai avvenuto ma non vi è stato neppure il benché minimo convenevole accenno di riscontro. Prassi, quest'ultima, consolidata e frequentemente reiterata dall'amministrazione.
Ebbene, Sig. Ministro, non possiamo esimerci dal rappresentare il nostro disappunto riguardo la questione in oggetto in quanto riteniamo siano stati disattesi, dall'amministrazione penitenziaria in primis, quei principi stabiliti dalla norma che regolano e definiscono le relazioni sindacali e le materie contrattuali oggetto di informativa e di confronto tra le parti. Una di queste è proprio l'organizzazione degli uffici , specificità che caratterizza il Regolamento in questione.
La Fp Cgil, pertanto, chiede di conoscere il contenuto finale dell'articolato e chiede urgentemente un incontro sulla materia evidenziata.
In attesa di sollecito riscontro si porgono cordiali saluti


La Coordinatrice Nazionale FpCgil
Penitenziari - Ministeri
Lina Lamonica

Per la Fp Cgil Dirigenza Penitenziaria
Massimo Di Rienzo