L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

mercoledì 8 settembre 2010

Le OOSS Catania scrivono alla DGEPE Amministrazione Penitenziaria


Prot. n. 31810/SN-B Catania, lì 31/08/2010
Alla Direzione Generale Ufficio E.P.E.
Dott.ssa Culla
ROMA
Ufficio Relazioni Sindacali D.A.P.
ROMA
Al Provveditore Regionale Amministrazione Penitenziaria
PALERMO
e, p.c. Alla Direzione UEPE
Catania
Segreterie Nazionali
CGIL- CISL-UIL-CONFSAL UNSA-RdB CUB
Segreterie Regionali
CGIL-CISL-UIL-CONFSAL UNSA-RdB CUB

OGGETTO: Applicazione della Circolare n. GDAP- 0311194-2010 del 22 LUGLIO emessa dal Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Dott. Ionta avente ad oggetto “Situazione di Sovraffollamento degli Istituti Penitenziari: linee di indirizzo per le direzioni degli Uffici di Esecuzione Penale Esterna e degli Istituti”

In applicazione della suddetta circolare, emessa dal Capo del Dipartimento, al fine di favorire “idonee iniziative di impulso, indirizzo e coordinamento in ogni sede Regionale, propedeutiche ad assicurare le finalità della Bozza del Disegno di Legge Alfano” che prevede, in subordine all’ approvazione (come recita il punto 2 della summenzionata circolare), l’ esecuzione delle pene, per una pena detentiva non superiore ad un anno presso il domicilio, le scriventi OO.SS chiedono di essere rese edotte sulle nuove prassi previste dal Dipartimento per la realizzazione di tali procedure che inevitabilmente. incideranno sull’ Organizzazione degli Uffici Epe e sulla tempistica per la realizzazione degli interventi. La richiesta scaturisce dalla necessità di uniformare le procedure ed evitare iniziative autonome, come già avvenuto, ad esempio, presso l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Catania.
Ciò è necessario al fine di evitare ulteriore malessere del Personale dell’U.E.P.E. di Catania già in stato di agitazione come esplicitato nella vertenza sindacale in corso; inoltre, per non inasprire ulteriormente i rapporti sindacali con la Direzione, attualmente in fase critica, sebbene avviate le procedure di raffreddamento.
SEGRETERIE GENERALI PROVINCIALI DI CATANIA
FPCGIL CISL FP UIL PA CONFSAL-UNSA RDB RSU