L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

mercoledì 17 novembre 2010

Antonio Crispi, Fp-Cgil; Si vuole tornare alla militarizzazione delle carceri


Il sottosegretario Caliendo ha confermato pubblicamente che esiste un regolamento di organizzazione del Ministero della Giustizia che vuole accorpare il personale dei tre Dipartimenti sotto l'egida dell'Organizzazione Giudiziaria.
Ciò comporterebbe lo smantellamento del Dipartimento della Giustizia Minorile e la gestione separata del personale del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria tra polizia penitenziaria e personale del comparto Ministeri, con la conseguente perdita della specificità di questi due delicati settori.
Ciò significherebbe una grave retrocessione nel campo della rieducazione e del trattamento carcerario per i minori e per gli adulti. Significherebbe una gravissima scelta politica che tende ad identificare il carcere con la parte meramente repressiva senza tener conto del valore più importante, scritto nella Costituzione, del trattamento mirato al reinserimento del detenuto nella società.
Come FPCGIL ci opporremo al tentativo di una nuova militarizzazione del carcere che tanto abbiamo combattuto in passato.