L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

domenica 7 novembre 2010

FP CGIL SCRIVE AI VERTICI DEL DAP SULLA GRAVE SITUAZIONE DEL UEPE DI CATANIA


Al Capo del DAP
Pres. F. Ionta

Ai Vice Capo del DAP
Dott. E. di Somma
Cons. S. Consolo

Al Direttore Generale
del Personale e della Formazione
Dott. R. Turrini Vita

Al Direttore Generale
dell'Esecuzione Penale Esterna
D.ssa L. Culla

e, per conoscenza

Al Provveditore DAP
Regione Sicilia
Dott. O.Faramo
PALERMO

Alle Segreterie Regionale e Provinciale FpCGIL
CATANIA

Ai Delegati ed eletti RSU FpCGIL dell'UEPE di
CATANIA



Oggetto: problematiche UEPE di Catania

Questa O.S. intende porre all'attenzione di codesta amministrazione la difficile situazione in cui versa l'UEPE di Catania, una situazione che evidenzia serie criticità e problematicità operative, organizzative e professionali già più volte e da tempo rappresentate dalle OO.SS. territoriali e dalle RSU dell'Ufficio ai vertici locali e centrali del DAP senza però, nonostante qualche timido intervento, in particolar modo da parte del PRAP di Palermo, riuscire nella soluzione della problematica.
Recenti informazioni rappresentano il costante aggravarsi della situazione dell'UEPE di Catania dove l'operatività quotidiana si esplica in un clima divenuto nel tempo particolarmente gravoso che sta inficiando i rapporti interpersonali tra gli stessi lavoratori e svilendo il loro impegno professionale.
Tale situazione sembra riconducibile ad una modalità organizzativa e gestionale non certo ortodossa da parte della Dirigente; una modalità che si evidenzia e si esplica costantemente nei processi di comunicazione, compromessi da evidenti "difficoltà" all'ascolto e al confronto con il personale provato professionalmente e psicologicamente da comportamenti, a nostro parere, "vessatori", nonché nelle palesi violazioni alle normali regole che disciplinano il rapporto di lavoro e le normali relazioni sindacali.
Costanti, infatti, risultano gli interventi della Dirigente che disattendono le norme contrattuali, che violano i diritti acquisiti e che sviliscono l'operato dei lavoratori sempre più mortificati nella loro dignità professionale e personale. Una situazione che i lavoratori denunciano non più sostenibile .
La FpCgil conferma il sostegno ai lavoratori dell'UEPE in questione e chiede ai vertici del DAP un urgente intervento finalizzato a dirimere la problematica evidenziata comunicando che saranno intraprese tutte quelle iniziative di prerogativa sindacale atte a tutelare e a sostenere i lavoratori e i loro diritti.
Si resta in attesa di sollecito urgente riscontro e si porgono cordiali saluti.



La Coordinatrice Nazionale DAP
Lina Lamonica