L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

venerdì 20 aprile 2007

RSU COSENZA

Si prega di dare diffusione di quanto in allegato prodotto dal gruppo professionale degli asssitenti sociali dell'u.e.p.e di Cosenza. la R.S.U. di Cosenza.

Onorevole Ministro Della GiustiziaClemente Mastellasottosegretario.manconi@giustizia.it
Al Capo Dipartimento Amministrazione Penitenziaria
Al Direttore Generale Esecuzione Penale Esterna
dg.epe.dap@giustizia.it
Al Provveditore Regione Calabria Amministrazione Penitenziaria
Alle RSU presso tutti gli UEPE
info@cnoas.it
ordascalabria@thebrain.net
ugl statali

Oggetto: Problematiche dell’Esecuzione Penale Esterna -

L’ R.S.U. dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Cosenza , a seguito di momenti di riflessione degli AA.SS. operanti in tale servizio, ritiene importante far sentire la propria voce ed unirsi all’indignata protesta dei colleghi degli altri U.E.P.E. circa il dibattito "riformista" sulla nuova organizzazione degli ex CSSA, che appare quasi orientata a snaturare le funzioni ed i significati caratterizzanti del Servizio, un dibattito nel quale ritengono fondamentale, se non imprescindibile, la partecipazione degli Assistenti Sociali operanti negli uffici stessi.Se una riforma comporta l’inserimento all’interno del servizio di nuove figure professionali, particolarmente della Polizia Penitenziaria, ciò dovrebbe, in ogni caso, avvenire secondo il buon senso e tenendo conto della peculiarità dell’attività degli U.E.P.E, caratterizzata dal doppio mandato di aiuto-controllo che viene esercitato nel rispetto dei valori e principi etici alla base della professione dell’Assistente Sociale , in linea con la finalità rieducativa della pena. Gli assistenti sociali, che hanno costruito e gestito l’ area penale esterna per trent’anni con poche risorse umane e materiali, hanno dato un contributo peculiare e di particolare significato al raggiungimento di risultati positivi, confermati dalle statistiche e ribaditi dai recenti rilevamenti sulla recidiva di soggetti che hanno fruito di affidamento in prova .
Per queste ed altre ragioni, l’R.S.U. di Cosenza aderisce alle iniziative promosse dagli altri UEPE , chiedendo la promozione di incontri e di un vero confronto su un tema che comporta, comunque, un profondo cambiamento anche dello spirito della Legge Penitenziaria.
Cosenza 19/04/2007
Per l’R.S.U dell’U.E.P.E. di Cosenza

www.casg.it