L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

giovedì 12 luglio 2007

COMUNICATO SAPPE

ESITI INCONTRO POLIZIA PENITENZIARIA NEGLI UEPE 11 LUGLIO 2007

Si è tenuta presso il DAP, la riunione relativa al decreto interministeiale di Costituzione dei Nuclei di controllo della Polizia Penitenziaria presso gli UEPE.

La tecnica dilatava di alcune OO.SS. ha fatto si che venisse ulteriormente procrastinata la data di inizio dell'attività presso gli UEPE.

Probabilmente c'eè qualche sindacato che non vuole la polizia penitenziaria in quelle strutture e con compiti di controllo, va bene che lo facciano polizia e carabinieri e non la polizia penitenziaria.

Per tale ragione il Sappe ha criticato l'amministrazione circa la scelta di costituire tali nuclei presso gli Uepe.

Forse sarebbe stato più opportuno costituirli presso gli uffici di sorveglianza, alle dirette dipendenze del magistrato di sorveglianza. Cioè, delle vere e proprie sezioni di polizia penitenziaria per la cura di tutto ciò che attiene all'esecuzuione, compresa il necessario raccordo con il giudice dell'esecuzione.

In ogni caso, il Sappe ha dichiarato la sua piena e totale disponibilità a partire subito, fermo restando una successiva veriica dopo il periodo di prova con con conseguente modifica del decreto interministeriale