L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

martedì 3 luglio 2007

Gli Assistenti Sociali dell' UEPE dell'Aquila appoggiano la posizione del CASG

Gli Assistenti Sociali dell'UEPE dell'Aquila aderiscono e condividono pienamente la posizione del casg in relazione alla bozza di sperimentazione della Polizia penitenziaria negli UEPE ed auspicano un'azione da Voi tutti volta a salvaguardare un patrimonio tecnico che ad oggi ha dato ottimi risultati!
nello specifico chiediamo:
Se sperimentazione deve esserci:
- che avvenga per quelle misure per le quali l’intervento delle autorità di pubblica sicurezza presenti sul territorio è espressamente previsto dalla legge e risulta funzionale rispetto alle esigenze tipiche della misura: ad es. i detenuti domiciliari.
- che sia escluso dalla sperimentazione l'affidamento in prova al servizio sociale nel rispetto della norma(art.47 O.P.)
I nuclei che dovrebbero essere coordinati dai PRAP, dipendano funzionalmente da questi e siano allocati in strutture esterne agli UEPE, affinché sia chiaro che la Polizia Penitenziaria va a sostituirsi alla Polizia di Stato e ai Carabinieri, senza alcuna confusione tra operatori dell'inclusione, quali gli assistenti sociali e operatori di polizia.
A ciò aggiungiamo:
che il l'art. 118 comma 2 del regolamento d'esecuzione non prevede l'area sicurezza negli UEPE e che il D.L .146/2000 art. 6 non prevede funzioni per la Polizia Penitenziaria negli UEPE.

Firmato
Assistenti Sociali UEPE L'AQUILA
Alessandra Aloisi
Buzzelli Maria Giacinta
Giangiacomo Gabriella
Insardi Anna
Tunno Luana
Zimar Anna Maria