Gli Assistenti Sociali dell' UEPE dell'Aquila appoggiano la posizione del CASG
Gli Assistenti Sociali dell'UEPE dell'Aquila aderiscono e condividono pienamente la posizione del casg in relazione alla bozza di sperimentazione della Polizia penitenziaria negli UEPE ed auspicano un'azione da Voi tutti volta a salvaguardare un patrimonio tecnico che ad oggi ha dato ottimi risultati!
nello specifico chiediamo:
Se sperimentazione deve esserci:
- che avvenga per quelle misure per le quali l’intervento delle autorità di pubblica sicurezza presenti sul territorio è espressamente previsto dalla legge e risulta funzionale rispetto alle esigenze tipiche della misura: ad es. i detenuti domiciliari.
- che sia escluso dalla sperimentazione l'affidamento in prova al servizio sociale nel rispetto della norma(art.47 O.P.)
I nuclei che dovrebbero essere coordinati dai PRAP, dipendano funzionalmente da questi e siano allocati in strutture esterne agli UEPE, affinché sia chiaro che la Polizia Penitenziaria va a sostituirsi alla Polizia di Stato e ai Carabinieri, senza alcuna confusione tra operatori dell'inclusione, quali gli assistenti sociali e operatori di polizia.
A ciò aggiungiamo:
che il l'art. 118 comma 2 del regolamento d'esecuzione non prevede l'area sicurezza negli UEPE e che il D.L .146/2000 art. 6 non prevede funzioni per la Polizia Penitenziaria negli UEPE.
Firmato
Assistenti Sociali UEPE L'AQUILA
Alessandra Aloisi
Buzzelli Maria Giacinta
Giangiacomo Gabriella
Insardi Anna
Tunno Luana
Zimar Anna Maria
<< Home page