L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

mercoledì 12 settembre 2007

SPAZIO: PENSIERI LIBERI

Oggetto: Decreto interministeriale- polizia penitenziaria negli uepe
In riferimento all'oggetto la scrivente RSU rimanda a quanto già espresso con documento prodotto dai lavoratori di questo Ufficio il giorno 19.06.u.s., circa lo schema di decreto per la nuova regolamentazione degli UEPE, per quanto ora in parte ulteriormente modificato come dalla stessa nota menzionata in oggetto.

Si auspica altresì che la delicata questione, nell'ambito dell'imminente incontro tra l'Amministrazione Penitenziaria e le convocate OO.SS. per il 13 p.v. , sia ulteriormente approfondita tenendo conto di tutte le criticità e gli spunti di riflessione ad oggi rappresentati dagli operatori del settore.

La RSU dell'UEPE di Genova, Savona e Imperia.

--------------------------------------------------------------------
Condivido pienamente i contenuti del comunicato stampa del CASG, che spero abbia eco in un momento così buio, in cui i sindaci-sceriffi la fanno da padrone...
Aver ottenuto che un Assistente sociale faccia parte della commissione di selezione e che solo un magistrato può disporre eventuali confronti sull' affidamento è un pò poco, troppo poco. Il nodo principale resta l'inserimento dei nuclei all'interno degli UEPE; e su questo punto questa nuova stesura è a mio parere peggiorativa rispetto alla precedente.Quanto al ruolo dei direttori, hai evidenziato bene a che cosa si andrà incontro. Personalmente prevedo che sui controlli ci sarà un'ampia delega dei direttori all' ispettore preposto al nucleo interno agli Uffici. Con buona pace del Servizio Sociale.
Sono gli effetti della Meduri.
A presto Giovanni