L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

giovedì 1 maggio 2008

Giustizia: La poltrona più rovente? è quella di via Arenula

di Riccardo Arena

www.radiocarcere.com, 1 maggio 2008

Che Marcello Pera possa diventare il prossimo Ministro della Giustizia, resta per lui un desiderio, ma nella realtà è solo una possibilità. Voci di corridoio. Che Berlusconi abbia oggi il problema di chi mettere sulla poltrona rovente di via Arenula, è una certezza. Lo scenario è più o meno questo. Claudio Scajola ha declinato l’invito per fare il Guardasigilli. Troppe grane. Il difficile rapporto con i magistrati e un agosto troppo caldo nelle carceri. Arduo dargli torto. Elio Vito non sembra più avere molte possibilità. Berlusconi non vedrebbe di mal occhio Castelli. Ma non si può dare tutto alla Lega: Interni, Riforme e ora anche la Giustizia! In An si fanno i nomi di Mantovano e della Bongiorno. Ma pare che lo stesso Fini sia titubante. Le ragioni: Mantovano in passato fu tentato di passare con Storace. La Bongiorno non è iscritta la partito.
Morale: stallo. A Berlusconi serve uno che gli sia fedele. Uno che faccia le riforme volute senza temere le reazioni della magistratura o le rivolte in carcere. Forse l’autorevolezza nella scelta del Ministro potrebbe superare queste difficoltà. Ma questo criterio di scelta appare estraneo ai ragionamenti Berlusconiani.