L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

sabato 26 aprile 2008

Giustizia/Sicurezza- Veltroni: problemi di sicurezza dovuti anche all’indulto


Apcom, 26 aprile 2008

I problemi della sicurezza sono dovuti anche all’indulto approvato nel 2006, un "errore" di cui però è responsabile, oltre al Centrosinistra, anche Forza Italia. Il segretario del Pd, Walter Veltroni, durante una manifestazione per le elezioni amministrative a Roma, critica l’indulto e ricorda che fu un provvedimento condiviso da gran parte del Parlamento: "I dati - spiega Veltroni - dicono che Roma ha meno reati di Milano che pure ha la metà degli abitanti di Roma. I problemi per la sicurezza iniziano nel 2006. Intanto per l’indulto, che è stato un errore e dobbiamo dirlo chiaramente. Un errore fatto dal centrosinistra, ma anche dal partito di Berlusconi e dal candidato sindaco della destra che si astenne ma disse che, se il partito glielo avesse concesso, avrebbe votato a favore".
Veltroni quindi ricorda le regolarizzazioni di clandestini compiute durante gli anni del Governo Berlusconi fra il 2001 e il 2006 e aggiunge: "La questione della sicurezza andrebbe affrontata da persone serie, ma non è un obbligo essere persone serie...". Aggiunge il segretario del Pd: "Dire espelleremo 20mila clandestini è una balla. E poi uno potrebbe replicare: tutte queste balle perché non le avete applicate nelle città dove avete governato?".