L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

giovedì 1 maggio 2008

Giustizia: Oltre 52mila detenuti, la metà in attesa di giudizio


Il Tempo, 1 maggio 2008

Carceri, case circondariali, istituti di pena. Quanti modi per dire una cosa sola: disagio. La capacità detentiva, infatti, è arrivata alla soglia della tollerabilità: con un totale di 52.587 detenuti, il complesso dei 207 istituti penitenziari italiani presenta situazioni di grave bisogno in termini di vivibilità, di servizi carenti, di inefficienza organizzativa per quelle che sono le forze di polizia impiegate sul campo.
Per capire meglio l’atmosfera che si respira tra chi, non solo tra i detenuti, vede "il sole a spicchi", è necessario sciorinare una serie di dati relativi agli impressionanti ritmi di crescita della cosiddetta "permanenza carceraria": si calcola un’affluenza di mille unità al mese. E, a un’attenta lettura dei dati in esame, si riscontra la quasi totalità della capienza regolamentare superata in tutte le venti regioni del territorio nazionale. Uniche eccezioni l’Abruzzo, il Molise, la Sardegna, l’Umbria e la Valle d’Aosta. In altre regioni - Puglia, Marche e Trentino Alto Adige - la quota sta raggiungendo quella fatidica della tollerabilità. Soglia che in Emilia è stata già superata da tempo: a fronte di una detenzione "tollerabile" di 3.773 unità, si riscontra una presenza effettiva di 3.806 detenuti.
Ma non finisce qui poiché, inevitabilmente, al sovraffollamento si unisce una promiscuità detentiva anomala che non permette al poliziotto penitenziario di far fronte a quelle che sono le più elementari esigenze di sicurezza nelle sezioni. Tutto questo a fronte della situazione dei detenuti in attesa di giudizio che rappresenta il 56 per cento del totale e di un organico di 44.600 agenti (dei quali 42.000 attualmente presenti) che non ha avuto integrazioni dal 1992: quando i detenuti erano 35.000.