L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

lunedì 1 dicembre 2008

FP CGIL-Giustizia Minorile : Aumenta La Confusione


La proposta presentata per la Giustizia Minorile aumenta la confusione di competenze. Infatti i Servizi minorili sono stati posti alle dipendenze di quattro diversi dipartimenti.

L'organizzazione vanifica l'autonomia di uno dei pochi settori della giustizia che si sono dimostrati in grado di rispondere positivamente ai mandati istituzionali: ricordiamo la residualità della carcerazione e la positiva azione che gli interventi dei servizi minorili svolgono per la riduzione della recidiva. Tanto più in un periodo in cui provengono dai contesti minorili europei segnali allarmanti.

E' paradossale, peraltro, che proprio nel momento in cui si intende estendere alcuni strumenti della giustizia minorile alla giustizia penale generale - messa alla prova - mediazione penale - irrilevanza del fatto - si depotenzino proprio quei servizi che hanno efficacemente contribuito alla positiva realizzazione degli stessi.

La gravità delle proposte prospettate trovano il fermo dissenso della FP CGIL.

www.fpcgil.it