L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

giovedì 9 settembre 2010

La CGIL aderisce alla Giornata di mobilitazione del volontariato sulla situazione carceraria

La Segretaria Generale
Giornata di mobilitazione del volontariato sulla situazione carceraria
Roma 24 Settembre 2010
Aderiamo formalmente alla giornata di mobilitazione del 24 settembre prossimo finalizzata a richiamare l’attenzione della società civile e delle forze politiche sull’emergenza carceri che è nel pieno della sua drammaticità.
Condividiamo e sosteniamo l’obiettivo dell’iniziativa mirata a chiedere interventi urgenti e, soprattutto, seri , utili e condivisi , con coloro che in carcere lavorano o intervengono a titolo di volontariato, perché il sistema penitenziario italiano ritorni nel suo alveo istituzionale di riferimento : l’art. 27 del dettato costituzionale.
Al sovraffollamento e alle gravi carenze strutturali, determinanti già di per se una miscela esplosiva, si sommano quelle criticità causate dai pesanti tagli alle risorse che hanno ridotto il personale, le attività formative e trattamentali, il lavoro intramurario , le ore d’aria giornaliera della popolazione detenuta : si è annientata, insomma, l’idea di pena come percorso di rieducazione.
I troppi suicidi , gli episodi di autolesionismo e aggressività, rappresentano purtroppo l’implosione del sistema penitenziario che si consuma nella totale indifferenza ed incapacità della sua governance politica.
Riteniamo assolutamente improcrastinabile la ricerca di soluzioni idonee alla problematicità che riveste aspetti sempre più connotabili in ambiti di evidente illegalità .
Rossana Dettori
Segretaria Generale della Fp Cgil
Roma 9 Settembre 2010