L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

giovedì 26 gennaio 2012

VERBALE DEL COORDINAMENTO REGIONALE LOMBARDIA DAP MINISTERI

Nella riunione del Coordinamento regionale degli operatori del Ministero Giustizia Dap, che si è tenuta mercoledì 25 gennaio alla presenza della coordinatrice nazionale Lina Lamonica, i partecipanti hanno affrontato il tema delle elezioni RSU inserito nel contesto specifico.
Tutti hanno espresso viva preoccupazione per l’incerto scenario del settore.
Pur apprezzando alcuni dei provvedimenti previsti dall’attuale governo, finalizzati ad affrontare la drammaticità del sovraffollamento carcerario, dopo anni di immobilismo, quali forme di depenalizzazione e nuove sanzioni sostitutive, nutrono forte preoccupazione per quanto contenuto nel più recente decreto sulle liberalizzazioni.
In particolare nell’articolo 44 di questo decreto è previsto l’ingresso di privati per la realizzazione e la gestione di strutture e servizi penitenziari attraverso il project financing.
La gestione della libertà delle persone non può diventare fonte di profitto così come non può esserlo l’esercizio della giustizia in tutti i suoi aspetti: non sarebbe opportuno né meno oneroso per la collettività come ha detto chiaramente la Corte dei Conti sulle esternalizzazioni.
Il Coordinamento dei lavoratori penitenziari del trattamento e dell’organizzazione ha in programma un’iniziativa pubblica, da svolgersi nel prossimo mese di febbraio, che rilanci un’idea nuova dell’esecuzione della pena, confrontandola con il territorio.
Il sistema penitenziario non può fare a meno di professionalità altamente qualificate come gli assistenti sociali, gli educatori, i contabili e gli amministrativi per gestire il detenuto come dettato dalla Costituzione, perché il carcere non è solo polizia. I partecipanti hanno condiviso la programmazione dell'iniziativa che si terrà lunedì 27 febbraio i cui contorni organizzativi e di contenuto saranno resi noti al più presto.
Nel frattempo raccomandiamo a tutti un'attenzione particolare per garantire la partecipazione di tutti i territori all'iniziativa.
La Segretaria FP CGIL Lombardia La Coordinatrice Regionale
Responsabile Funzioni Centrali DAP
Gloria Baraldi Barbara Campagna