L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

mercoledì 9 maggio 2007

7 maggio - i sindacati hanno incontrato il Capo del Dipartimento per parlare di UEPE

Roma, 9.05.2007


Alle Segreterie Regionali e Comprensoriali FP CGIL
Ai delegati ed eletti FP CGIL RSU nei posti di lavoro

CM125/2007

Care/i compagne/i,

come vi avevamo informato nei giorni scorsi, il 7 maggio 2007 presso il DAP alla presenza del Capo del Dipartimento Dott. Ferrara, si è svolto l’incontro con le OO.SS. avente per oggetto lo schema di decreto regolamentare attuativo dell’art. 72, co. 1, della legge 25 luglio 1975 n. 354, come modificato dalla legge 27 luglio 2005, n. 154 (Legge Meduri).
Alla richiesta da parte dell’Amministrazione Penitenziaria di avviare il confronto sulla proposta, la Fp Cgil ha, innanzitutto, evidenziato la circostanza di aver preso visione della documentazione soltanto il giorno precedente l’incontro e ha richiesto, pertanto, di rinviare la discussione ritenendo, altresì opportuno, aprire sulla questione il confronto tra gli operatori degli UEPE in quanto la delicatezza e l’importanza della tematica che cambia il regolamento dei CSSA oggi UEPE, in vigore da circa trenta anni, esige , sicuramente , una riflessione ed un approfondimento
Nel corso dell’incontro abbiamo, inoltre, ribadito, come negli ultimi cinque anni questi Servizi abbiano fortemente risentito delle conseguenze devastanti della politica di immobilismo perpetuata da parte dell’Amministrazione che non ha voluto affrontare le problematiche che da tempo affliggono gli uffici e più volte denunciate da questa O.S. riconducibili alla carenza di risorse umane, materiali ed economiche .
Il Capo del Dap prendendo atto di quanto rappresentato ha accolto la richiesta di fissare il prossimo incontro tra circa un mese.
Pertanto, vi inviamo la proposta del nuovo regolamento (come potete constatare dal materiale che vi inviamo la confusione al DAP è sovrana, delle due bozze di regolamento allegate, A e B, dovete esaminare lo schema B.) invitandovi a discuterlo in assemblea sindacale nei posti di lavoro ritenendo necessaria e preziosa ogni vostra osservazione e contributo che dovranno pervenire, via Fax o e-mail, alla stanza sindacale Fp Cgil DAP entro 15 giorni.
Fraterni saluti.

Per la delegazione nazionale trattante
Settore Penitenziario Comparto Ministeri
Paola Fuselli