L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

venerdì 21 settembre 2007

FESTA NAZIONALE CORPO POLIZIA PENITENZIARIA


MESSAGGIO AUGURALE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
"In occasione dell’annuale festa del Corpo sono lieto di formulare, a nome di tutta la nazione e mio personale, le più vive espressioni di gratitudine agli uomini e alle donne della Polizia penitenziaria per il quotidiano impegno che pongono nell’adempimento dei loro doveri Istituzionali.
Conosciamo e apprezziamo la lealtà e lo spirito di sacrificio con i quali essi si dedicano allo svolgimento di funzioni delicate e complesse che li pongono a contatto con un ambiente, quello carcerario, che è espressione, assieme, della devianza, del delitto e della sofferenza.
La presenza vigile e la non comune professionalità del Corpo di Polizia Penitenziaria hanno consentito di mantenere l’ordine negli istituti anche nei momenti in cui la situazione di questi si presentava particolarmente problematica e hanno contestualmente assecondato il percorso di rieducazione dei detenuti così attuando i principi fissati nella Costituzione.
Il continuo sforzo di aggiornamento e di riorganizzazione agevolerà l’utile impiego del Corpo di Polizia Penitenziaria anche nelle ulteriori attività che l’Amministrazione intende a esso affidare e che sono connesse al complessivo controllo delle varie fasi dell’esecuzione penale. In questo contesto, la Polizia Penitenziaria saprà cooperare efficacemente con le altre forze di Polizia e con il restante personale dell’Amministrazione in tutte le attività volte a garantire la sicurezza e la risocializzazione.
Con questi sentimenti e con il pensiero rivolto agli appartenenti al Corpo che hanno operato fino all’estremo sacrificio nell’assolvimento dei loro compiti, giungano a tutti voi a vostri colleghi non più in servizio e alle vostre famiglie i più fervidi voti augurali.